I cittadini vedanesi possono scegliere i progetti a cui destinare il 5xmille

Lunedì 23 maggio a Villa Aliverti una serata per capire il meccanismo del 5xmille e per decidere a quale progetto dovranno essere destinati i contributi che arriveranno al Comune

Dichiarazione dei redditi - generiche

Lunedì 23 maggio alle ore 21.00 in Villa Aliverti, l’Amministrazione comunale organizza una serata dedicata al 5xmille, durante la quale cui verrà illustrato cos’è questo contributo, come si fa a devolvere, cosa è stato fatto a Vedano negli scorsi anni con i proventi del 5xmille e cosa si vuole fare prossimamente.

Verranno presentati alcuni progetti tra cui i cittadini presenti sceglieranno (votandolo direttamente la sera stessa) quale finanziare, esercitando una forma di democrazia diretta e partecipativa. L’intenzione del Comune è quella di utilizzare i fondi derivanti dal 5xmille proseguendo e ampliando i servizi sul versante del sociale.

“Vogliamo spiegare bene come funziona questo contributo, che non è un’imposta aggiuntiva – spiegano i promotori della serata – Con il 5xmille lo Stato rinuncia ad una quota delle imposte comunque versate per destinarla alle finalità indicate dal contribuente. Vogliamo anche far capire che la scelta di destinazione del 5xmille e quella dell’8xmille non sono in alcun modo alternative fra loro”.

“Il messaggio che vogliamo lanciare è che se non firmi per il 5 per mille non risparmi nulla e non aiuti nessuno perché le quote di 5 per mille che saranno realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Se non firmi, quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune, rimarranno a disposizione della tua comunità“.

di
Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.