![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
La rivoluzione digitale in famiglia: rischi e opportunità
Come smartphone, tablet e connessioni sempre aperte cambiano la vita e i rapporti nelle famiglie? Se ne parla venerdì 13 maggio alle 20,30 in Sala Bergamaschi
![cellulare](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/05/cellulare-537576.610x431.jpg)
Venerdì 13 maggio alle 20,30 in Sala Bergamaschi
a Induno Olona, l’Istituto Comprensivo Passerini e l’Amministrazione comunale organizzano una serata sul tema “Vita digitale”.
Come smartphone, tablet e connessioni sempre aperte cambiano la vita e i rapporti nelle famiglie? Quali sono le possibilità ma anche i rischi e le insidie che le nuove tecnologie informatiche introducono nella vita di ogni giorno?
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Con la guida del dottor Rocco Briganti, Presidente dell’Associazione “Specchio Magico”, si avrà l’occasione per riflettere su un tema tanto affascinante quanto delicato.
Marcello Soprani, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Passerini, è l’ideatore e promotore della serata: “La nostra esistenza quotidiana – spiega il dirigente da due anni alla guida del comprensivo indunese – è stata del tutto rivoluzionata dall’avvento del digitale; le stesse dinamiche familiari sono state trasformate al punto che ciascun componente della famiglia resta immerso per ore nel proprio dispositivo digitale, cadendo nell’isolamento. E’ dunque compito di genitori e educatori conoscere e riconoscere, accanto alle molteplici opportunità e applicazioni, anche le insidie e i rischi che si nascondono dietro un uso scorretto delle nuove tecnologie, per promuovere nei nostri ragazzi un loro utilizzo più consapevole, critico e responsabile.”
“Oltre ai genitori – precisa Cecilia Zaini, Consigliere comunale indunese con delega all’istruzione – l’invito è quindi esteso a tutta la cittadinanza, perché partecipare a una serata di confronto significa riconoscere che condivisione e dialogo sono valori fondanti delle nostre vite”.
L’appuntamento, nell’ambito del progetto “Buona Educazione Digitale” è realizzato grazie al sostegno economico della Comunità Montana del Piambello e dei Comitati dei Genitori di Induno Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.