Paolo VI filosofo e spirituale

Alla biblioteca di via Sacco giovedì 12 si presenta un libro che ricorda il Paolo VI filosofo e studioso di spiritualità

papa paolo VI fiaccola sacconago

Giovedì 12 maggio 2016 alle 18, alla biblioteca civica di Varese di via Sacco 9, verrà presentato il libro “Giovanni Battista Montini – Paolo VI. Scritti di filosofia e spiritualità”.

Il libro, curato da Piero Viotto per le edizioni Studium di Roma, non è solo una antologia di testi selezionati dagli articoli, dalle conferenze, dalle omelie e dalle lettere pastorali di Giovanni Battista Montini, ma una vera e propria ricostruzione della sua riflessione che, attraverso la filosofia, la teologia e la mistica, si estende sui diversi campi del sapere: dai problemi morali a quelli politici ed economici, da quelli della ricerca scientifica a quelli della meditazione religiosa.

La raccolta segue l’ordine cronologico dei testi: parte dei primi scritti al tempo del suo servizio come assistente ecclesiastico nazionale della Fuci, passa poi al periodo dell’episcopato milanese e si conclude con il periodo pontificio.

Montini non è uno storico della filosofia, ma nei suoi studi e nel suo insegnamento trovano un posto adeguato Platone, Aristotele, San Paolo, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino, San Tommaso, Cartesio, Lutero, Russeau, Pascal, Newman.
Alla presentazione interverranno, con il curatore, don Luigi Panighetti, Prevosto di Varese, Fabio Minazzi Università dell’insubria, Giselda Adornato dell’Istituto Paolo VI di Brescia.

L’incontro fa parte degli eventi organizzati per ricordare l’arcivescovo pasquale macchi a 10 anni dalla morte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.