Prendersi cura dei minori con la comunicazione

Incontro all'Università dell'Insubria venerdì 20 maggio. Aperto a tutti

oratorio estivo

Oggi, venerdì 20 maggio alle ore 15.00 si terrà l’iniziativa “COMUNI-CARE: prendersi cura dei minori attraverso la comunicazione”, nell’Aula Magna del Collegio “Carlo Cattaneo”, Via Dunat 5, Varese.

L’incontro ha scopo di divulgare il metodo comunicativo ed è rivolto in particolar modo a tutti coloro che entrano in contatto con i bambini.  Nel corso dell’evento sarà presentato il Manuale del Metodo ACA: Ascolto, Comunicazione e Azione di Haidi Segrada, edito daCarabà Edizioni.

Il programma prevede la discussione dei temi: “I metodi educativo-didattici nel panorama delle scuole italiane”  (Giorgio Ciccarelli, pedagogista, dirigente scolastico e presidente AIMC). “La comunicazione come aspetto del prendersi cura dei minori” (Paolo Bozzato, psicologo, psicoterapeuta, formatore, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia). “Il metodo ACA: origine e applicazione” (Haidi Segrada, direttrice di scuola dell’infanzia, coordinatrice FISM, formatrice, esperta in glottodidattica).

Infine, saranno presentati i due nuovi corsi di alta formazione e professionalizzanti dell’Università degli Studi dell’Insubria“comunicare con i minori”: Coordinare e dirigere le strutture educative per l’età prescolare, Corso per assistenti all’infanzia: a cura di Giulio Facchetti, docente di Linguistica e Semiotica, Università degli Studi dell’Insubria.

Modera l’incontro Paola Biavaschi, docente di Deontologia professionale e Diritto dell’informazione, Università degli Studi dell’Insubria.

La conferenza è aperta a tutti: studenti universitari, docenti, educatori, insegnanti, direttori scolastici, operatori socio-sanitari e famiglie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.