Quando le piante svelano i delitti: incontro a Villa Mirabello

Venerdì 6 maggio, ultimo appuntamento del ciclo di conferenze legato alla mostra "Le Piante guerriere" che si chiuderà il 16. Ospite sarà Marco caccianiga

Piante Guerriere, in una mostra il coraggio di sopravvivere

Venerdì 6 maggio alle ore 17.00, presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si concluderà il calendario delle conferenze legato alla mostra “Piante Guerriere” (www.uninsubria.it/pianteguerriere) con il sedicesimo ed ultimo incontro.

Relatore sarà Marco Caccianiga, botanico ambientale, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, con un intervento dal titolo Piante e delitti: la botanica forense“

Un’applicazione degli studi botanici è la botanica forense, ovvero lo studio delle piante applicato alle indagini  giudiziarie. Questa disciplina, ancora poco utilizzata in Italia ma che riscuote interesse sempre crescente, si basa sulla capacità delle piante di raccontarci l’ambiente in cui crescono. Con la loro presenza, frammenti di piante e altri resti vegetali possono suggerire gli ambienti dove i reperti indagati  (resti umani, oggetti o altro) siano stati prima del loro ritrovamento. Inoltre, lo studio dell’ambiente di rinvenimento dei reperti (“environmental profiling”) permette di ricostruire la dinamica di un delitto e (cosa spesso critica) il tempo trascorso da esso, o può aiutare nel rinvenimento di sepolture occultate. Con l’aiuto di casi reali, vedremo come la conoscenza delle piante può fornire elementi utili alle indagini, e scopriremo quali piante e ambienti si trovino maggiormente coinvolte in casi criminosi nel nostro paese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.