Vento forte, piante giù: decine le uscite per i pompieri
Interventi a macchia di leopardo in tutta la provincia. Segnalati anche brevi blackout: cavi sulle piante alle porte di Varese
Sembrava una pioggia dall’animo gentile, ma è stato uno schiaffo che ha fatto scavalcare le murate dei porti sul lago, e cadere decine di piante e alberi anche di alto fusto sulle strade.
E poi vento forte, grandine e freddo.
L’ondata di maltempo è oramai quasi finita e ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai vigili del fuoco della provincia di Varese impegnati in oltre venti interventi tutti concentrati nella fase centrale della giornata.
Dalle 10 in poi il centralino del 112 è stato tempestato di telefonate per piante cadute. Alberi a terra a Cardano al Campo, Saronno, Appiano Gentile (Como), Tradate, Busto, Varese, Cunardo.
Le zone più colpite sono state il Saronnese e la bassa provincia. Decine le richieste per tagli pianta e rimozione tegole pericolanti. A Caronno Pertusella in via S. Alessandro una pianta è caduta su quattro autovetture in sosta, i vigili del fuoco hanno tagliato l’albero e messo in sicurezza l’area.
Nella zona di Busto e Gallarate si sono registrate diverse richieste per alberi sulla sede stradale.
Una pianta ha colpito un treno fra Gallarate e Mornago attorno alle 13.30.
Nel corso degli interventi sono state sgomberate diverse strade dagli alberi come a Jerago con Orago, dove alcune auto sono state colpite da grossi rami che le hanno in parte danneggiate.
In un caso, come in via Gasparotto a Varese una pianta ha tranciato i cavi elettrici: sono intervenuti gli operai dell’Enel e Cartabbia è rimasta al buio per quasi una mezzora.
In Valcuvia si sono verificati alcuni black out nei paesi di mezza collina, come a Orino e in altri centri vicini. Anche a Comerio, come conferma il sindaco Aimetti sul suo profilo facebook, si sono verificati problemi per l’erogazione dell’energia elettrica.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.