Audizioni in Regione per gli scarichi dell’Olona
E' il primo passo del percorso che indaga sugli scarichi in deroga, tra le possibili cause dell'inquinamento del fiume
Era stato annunciato durante il sopralluogo dello scorso 19 maggio che la Regione avrebbe -di nuovo- preso in mano il dossier dell’inquinamento dell’Olona. E oggi la commissione ambiente ha dato il via libera alla proposta del suo presidente, Luca Marsico, che prevede una serie di nuove azioni mirate al blocco degli scarichi in deroga.
Il primo passo sarà quello di un ciclo di audizioni con la Provincia di Varese, l’ Unione Industriali della Provincia di Varese e Ato Varese che inizieranno il prossimo 16 giugno mentre parallelamente «l’Ufficio di Presidenza invierà una lettera alla Provincia di Varese per ottenere l’elenco completo delle aziende che attualmente beneficiano delle autorizzazioni degli scarichi in deroga -spiega Marsico- e acquisito anche quest’elenco e, aperto un nuovo ciclo di audizioni con le aziende in questione, valuteremo qualsiasi tipo di provvedimento utile da mettere in campo in base al quadro che ne emergerà e rispettando le prerogative di legge».
Un monitoraggio che dovrebbe anticipare quella che viene attesa come la vera rivoluzione per il fiume: il blocco degli scarichi in deroga. Un processo non facile che, tra ricorsi e tribunali, rischia di diventare un vero campo minato. Ed è per questo che la Regione ha deciso di procedere con i piedi di piombo, consapevoli però del fatto che con le nuove normative europee questa è l’ultima possibilità prima di incappare in multe salatissime. Non è infatti un caso che il giro di audizioni punta ad essere estremamente veloce, cercando di concludere tutto prima della pausa estiva.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.