Il lago da vicino – La visione d’assieme
Il racconto del lago attraverso una serie di articoli tecnici e specialistici su flora, fauna e curiosità, a cura della Cooperativa Pescatori del Lago di Varese
Il lago da vicino: osservazioni sulle leggi della natura e sui delicati equilibri della fauna e della flora
La visione d’assieme
Un mio amico psicologo una volta mi ha fatto notare come la capacità di osservazione ed analisi di un fatto, per quanto apparentemente semplice possa apparire, dipende in gran parte dal nostro modo di vedere le cose e dalle nostre conoscenze pregresse e in qualche modo consolidate di fatti analoghi o simili capitati in passato.
Questo è ben evidente nei bambini: provate infatti a far raccontare un evento capitato anche solo poche ore prima ad un bambino dell’asilo o dei primi anni della scuola e rimarrete meravigliati dei legami causa ed effetto che la sua mente, libera da preconcetti e da esperienze strutturate, riesce a costruire.
Da adulti il meccanismo è pressoché analogo solo molto meno evidente perché, lungi (beh … quasi sempre) dal costruire legami di conseguenza fra fatti reali e fenomeni stravaganti, la nostra mente rielabora quanto visto o letto secondo costrutti già visti e per questo ritenuti validi.
Così una interpretazione di un fenomeno sentita molte volte si erge spesso, nella nostra testa, a verità assoluta, indipendentemente dalla sua sensatezza.
Il meccanismo (quello mentale) è ovviamente di tutela.

La nostra testa combatte una battaglia fra la sua parte istintiva (intuitiva direbbero gli studiosi di queste cose) e quella, più rassicurante, deduttiva: l’ho già visto, l’ho già letto allora sarà così.
A livello universitario molti studi provano che questi due atteggiamenti di fondo hanno una evoluzione che ci porta inevitabilmente con l’età e la saggezza (?) a dar sempre meno retta all’intuito.
Il motivo per cui nei giovani troviamo tanta innovazione e voglia di cambiamento forse in parte sta in questo.
Sul lago di Varese si sono spese molte parole e molti, a vario titolo, si sono prodigati nel proporre delle ricette di risanamento.
Tuttavia ritengo che quasi tutti, chi più chi meno, sia caduto vittima di questo meccanismo mentale.
Il Lago infatti, come ogni “sistema” naturale è per sua natura molto complesso e i legami di causa ed effetto deducibili in modo, mi si perdoni il termine, superficiale, spesso si stravolgono davanti all’occhio dell’osservatore disposto (o costretto) a pazientare e a spendere anni nel registrarne le variazioni.
Un “sistema”, come direbbe un esperto di scienze, è un insieme di elementi o sottosistemi interconnessi tra di loro e con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, che si comporta come un tutt’uno secondo proprie apparenti regole generali…
Leggi tutto sul sito della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.