Si cerca una soluzione per l’attività notturna dell’ospedale
Il direttore dell'ASST Bravi con il direttore regionale Daverio stanno valutando ipotesi alternative alla sospensione dell'attività chirurgica notturna prevista dal piano estivo

Emergenze dirottate all’ospedale di Cittiglio: il piano estivo dell’azienda socio sanitaria territoriale Sette Laghi aveva fatto arrabbiare il sindaco di Luino Andrea Pellicini che aveva scritto settimana scorsa al presidente Maroni per chiedere spiegazioni di questo accorpamento notturno tra i due presidi del Verbano a causa della mancanza di personale di reperibilità.
La decisione di dirottare le emergenze al vicino Pia Luvini è legato alle ferie del personale, soprattutto alle strumentiste che sono in numero ridotto rispetto alle esigenze. La scelta di chiudere Luino è legata al fatto che, nei numeri, l’attivazione delle reperibilità notturne è occasionale, circa una al mese. Visto che i trasferimenti sono in vigore già da tempo per le emergenze chirurgiche, si era deciso di attivare la stessa procedura per quelle ortopediche.
Davanti ai timori della popolazione interpretati dallo stesso sindaco, il direttore dell’ASST Bravi ha cercato una soluzione con il direttore generale della sanità lombarda Giovanni Daverio. La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro tra Bravi e Pellicini a cui verrà illustrata una nuova proposta organizzativa per il presidio che, nei mesi estivi, si trova a dover rispondere anche alle richieste dei turisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.