In silenzio per ricordare Emmanuel
Diverse associazioni e gruppi organizzano un presidio silenzioso per il richiedente asilo ucciso a Fermo
Un presidio silenzioso per ricordare Emmanuel Chidi Namdi, il richiedente asilo nigeriano ucciso a Fermo: è stato convocato da diverse associazioni e partiti per la sera di venerdì 8 luglio
Di fronte alla morte per ignoranza e razzismo di Emmanuel Chidi Namdi, cittadino nigeriano ucciso poche ore fa a Fermo, manifesteremo silenziosamente in Piazza della Repubblica a Varese, venerdì 8 luglio a partire dalle 21. Per ricordare Emmanuel, per dire no al razzismo, per schierarci dalla parte della pace e della convivenza.
In Italia, nel 2016, si muore a causa del colore della pelle.
Emmanuel è stato pestato a morte, perché non ha abbassato la testa di fronte agli insulti rivolti alla sua compagna, Chimiary.
Emmanuel e Chimiary sono fuggiti dalla Nigeria, dai terroristi di Boko Haram, che nell’attacco ad una chiesa avevano ammazzato i genitori di entrambi e una figlia della coppia. I due sono arrivati in Italia attraverso la Libia e durante la traversata verso Palermo la donna, che era incinta, ha avuto un aborto.
In Italia speravano di aver trovato la pace e la tranquillità necessarie per ricostruirsi una vita degna di un essere umano.
Emmanuel non è stato ucciso da un “ultras” o da una “testa calda” come titolano molti telegiornali. Il suo assassino è un fascista con idee vicine a gruppi di estrema destra.
La provocazione e il pestaggio che hanno portato alla morte di Emmanuel non sono né un fatto episodico, né l’opera di un folle, ma il frutto di un clima di odio e xenofobia che nel nostro paese e a Fermo si respirano da tempo. Don Albanesi, il responsabile della Fondazione “Caritas in veritate” che accoglieva la coppia, ha affermato, in una conferenza stampa, che tra febbraio e maggio davanti a quattro chiese del centro di Fermo sono state trovate delle bombe artigianali. Tutte chiese i cui parroci sono impegnati in prima linea sul fronte dell’accoglienza.
Di fronte a questo orrore ogni parola rischia di essere superflua e inutilmente retorica. Per questo motivo abbiamo deciso di ritrovarci domani sera (Venerdì 8 Luglio) in Piazza Repubblica alle 21.
Insieme, per ricordare Emmanuel e dire NO al razzismo.
Aderiscono:
Possibile Varese – Comitato Alex Langer
Possibile Varese – Comitato Rosa Parks
Varese C’è
ANPI Provincia di Varese
Arci Varese
Radicali Italiani – Varese
Arcigay
Circolo il Farina
Sinistra Ecologia Libertà – Federazione di Varese
La Sinistra per Varese Futura
Progetto Concittadino
Varese 2.0
Coopuf
Giovani Democratici Provincia di Varese
Movimento Ubuntu
Sanità di Frontiera
L’Orizzonte Auser
Associazione Amici Del Liceo Sereni di Luino
Comunità islamica varesina
Un’Altra Storia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.