PS: una mattina da “livello 2”. Poi è tornata la normalità
Dopo una mattinata difficile e di lunghe attese, la situazione è tornata alla normalità all'ora di pranzo. La chiusura di posti letto nei reparti mette in crisi il pronto soccorso
immagine di repertorio
« In pronto soccorso non lavora un solo medico. Oltre alle sale visita c’è il reparto di osservazione breve e la terapia intensiva: i medici seguono tutto» La direzione medica dell’ospedale di Varese smentisce che il pronto soccorso sia gestito da un solo specialista anche se, questa mattina per cause temporanee, l’attività è stata concentrata tutta nel solo dottore presente. Un collo di bottiglia che ha presto generato la situazione di intasamento del PS. Solo a metà giornata il livello 2 di gravità ( che di fatto porta al blocco dei ricoveri programmati) è stato abbassato nuovamente al livello 1.
La giornata di oggi, però, pur nella sua eccezionalità, non ha presentato grandi differenze rispetto all’andamento di questa estate: la chiusura dei letti in reparto, non solo di chirurgia ma anche di medicina, geriatria, pneumologia oltre a quelli chirurgici, provoca difficoltà nello smistamento dei pazienti che attendono sulle barelle in pronto soccorso di essere ricoverati.
La scorsa settimana, più volte si è raggiunto il livello 2 che innesca un sistema di agevolazione dei ricoveri nei reparti per evitare di raggiungere il livello superiore, il 3, che prevede il dirottamento delle ambulanze del 118 su altri ospedali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.