Elezioni provinciali il 15 ottobre (nell’incertezza)

Il Presidente dovrebbe firmare venerdì il decreto, Vincenzi resterà in carica, si vota solo per il rinnovo del consiglio

Volti a Varese

Il giro di boa per l’amministrazione di Gunnar Vincenzi alla Provincia di Varese è arrivato. Il presidente dovrebbe firmare, nelle prossime ore, il documento che fissa le elezioni del consiglio provinciale alla data del 15 di ottobre. Vincenzi in realtà ha 90 giorni di tempo dalla data del 14 ottobre, il giorno in cui ricorrono i due anni dalla precedente elezione del consiglio.

La Provincia tuttavia è soggetta a un profondo cambiamento. Il rinnovo del consiglio, non vincolato alla figura del Presidente che invece rimane in carica, sarà per la seconda volta deciso solo dai consiglieri comunali e dai sindaci delle amministrazioni di tutta la Provincia. La tornata amministrativa di giugno nel frattempo ha cambiato un po’ i rapporti di forza e bisogna verificare se la maggioranza di centrosinistra sarà ancora in grado di confermare la sua supremazia a Villa Recalcati. Ma c’è anche il problema del referendum istituzionale previsto in autunno. Nel caso in cui dovesse vincere il sì, la Provincia dovrebbe chiudere bottega come previsto, ma anche il futuro de consiglio provinciale diventa un’incognita poiché il parlamento probabilmente dovrebbe legiferare per dare una definizione più compiuta delle aree vaste.

Proprio oggi il presidente Gunnar Vincenzi, indipendente del Pd, ha chiesto un chiarimento al vicepresidente Giorgio Ginelli, Ncd, sull’atteggiamento che il partito di Alfano e la lista territoriale di cui fa parte, intende adottare. Resta con il centrosinistra o va con il centrodestra? Un altro piccolo da particolare da chiarire.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 11 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.