L’elisoccorso atterra in Vaticano per far curare una sedicenne
Grazie al sistema in dotazione al 118 di Como, è stato effettuato un trasporto notturno di una ragazzina gravemente malata e curabile solo al Bambin Gesù
Un viaggio straordinario per curare una ragazzina. È quello che hanno effettuato i piloti del nuovo velivolo AW 139 in servizio dalla metà di luglio nella base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Villa Guardia (Como), dove ha sede la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza del 118.
La ragazza di 16 anni era ricoverata all’ospedale di Lecco per una grave patologia. L’unica cura possibile, però, era all’ospedale Bambin Gesù di Roma. L’elicottero, dopo aver prelevato la giovane paziente e la madre si è alzato in volo di notte e ha raggiunto la capitale attorno a mezzanotte atterrando sull’elisuperficie della Città del Vaticano. Una volta a terra, la giovane è stata trasportata in ospedale.
Il trasferimento notturno è stato possibile grazie all’utilizzo dell’NVG (Night Vision Goggle), la tecnologia di ambito militare che l’Elisoccorso di Como sta sperimentando, primo in Italia. Si tratta di visori ad intensificazione di luce che vengono applicati sui caschi dei piloti e amplificano la ridotta luce ambiente notturna (luna, stelle) in modo da vedere al buio in modo ancor più preciso rispetto a quanto possibile con la strumentazione tradizionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.