Impresa sicura, contributi per le pmi dalla Camera di Commercio
Oltre 2 milioni di euro a disposizione. Le domande a partire da domani, martedì 20 settembre. Il bando è promosso da Regione e gli enti camerali della Lombardia
Lo scorso anno hanno beneficiato del contributo 58 imprese varesine, per un totale di 150mila euro. In questo 2016, il bando Impresa Sicura di Regione e Camere di Commercio della Lombardia mette a disposizione complessivamente oltre 2 milioni di euro per le piccole e medie aziende commerciali e artigiane. Risorse che potranno essere utilizzate per investimenti innovativi che aumentino la sicurezza così da prevenire furti, rapine e atti vandalici a danno delle imprese stesse.
Entrando nei dettagli del bando, si scopre che, per il mondo del commercio, possono usufruirne gioiellerie, farmacie, tabaccai, distributori di carburanti, profumerie, negozi di telefonia, abbigliamento e calzature, bar e ristoranti; per quanto riguarda invece le imprese artigiane, le categorie coinvolte sono quelle della fabbricazione di gioielli e orologi e quelle del confezione di abbigliamento, pelle e pellicce.
Il contributo previsto è a fondo perduto, pari al 50% delle spese, da un minimo di 500 a un massimo di 5.000 euro, per l’acquisto e l’installazione, al netto dell’Iva, di sistemi di sicurezza. Sistemi che comprendono, tra gli altri, quelli di video-sorveglianza, quelli di antitaccheggio, le casseforti, le serrande e le saracinesche ma anche le inferriate e le porte blindate. E in più, i sistemi biometrici, quelli di pagamento elettronico e di rilevazione delle banconote false, le telecamere termiche, i dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna e l’automazione nella gestione delle chiavi.
Le spese dovranno essere fatturate dallo scorso 25 luglio e fino all’11 luglio dell’anno prossimo. Le domande di contributo potranno essere presentate, attraverso il sito webtelemaco, dalle 9 di domani mattina, martedì 20 settembre, alle 16 del 13 ottobre. Ulteriori informazioni sul sito della Camera di Commercio seguendo il percorso “Contributi » Innovazione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.