La Openjobmetis cerca in casa la qualificazione in Champions

Giovedì 29 match interno per i biancorossi che devono difendere il +3 conquistato a Lisbona. Moretti: "Chi recupera meglio le energie parte favorito". Si gioca alle 20, diretta liveblog su VareseNews

basket aleksa avramovic openjobmetis varese benfica basketball champions league

Tre punti nel basket sono un’inezia: Varese riparte da questa banalità per costruire l’agognato accesso alla Basketball Champions League, ovvero dalla consapevolezza che la vittoria ottenuta martedì a Lisbona è tale giusto per gli archivi ma dovrà essere bissata a Masnago nella gara di ritorno contro il Benfica.

Ritorno che è immediato: gli uomini di Moretti e quelli di Lisboa (è il cognome dell’allenatore avversario) hanno trascorso la notte nella capitale portoghese, si sono imbarcate per l’Italia e nella serata di mercoledì si sono allenati a Varese per preparare il retour-match previsto per le ore 20 di giovedì 29 settembre.

Giusto il tempo di ricaricare le pile, e magari nemmeno quello come spiega Moretti alla vigilia: «Il fattore energia e il fattore recupero sono fondamentali: chi recupera prima e meglio parte in vantaggio. L’andata – prosegue il coach della OJM – è stata faticosa, il ritorno sarà ancora più impegnativo: vorrei un grande contributo da parte di tutti e vedere poi che tipo di partita verrà fuori. Siamo consapevoli della forza dei nostri avversari ma mi auguro di giocare ancora meglio rispetto a martedì».

L’andamento in continuo equilibrio di gara 1 consente di predicare prudenza: il Benfica cercherà di partire forte e restare in partita da cima a fondo, cosa che Varese deve evitare. Un arrivo in volata sarebbe troppo rischioso con quei soli tre punticini di vantaggio per il doppio confronto. Per riuscire nell’intento però, Cavaliero e compagni dovranno limitare quelle sbavature – palle perse, rimbalzi mancati e soprattutto eccessiva permeabilità in difesa – che li hanno accompagnati in terra lusitana. E poi grande attenzione nel limitare la potenza fisica del Benfica: laddove manca un po’ di tecnica infatti, ci sono i chili e i muscoli a sopperire. Varese in questo parte svantaggiata: serve dunque un sacrificio da parte di tutti per reggere l’urto atletico.

Basket
Gli stendardi in Curva Nord.

NUOVO LOOK A MASNAGO – In attesa di definire un nuovo accordo di denominazione con uno sponsor, il palasport “Lino Oldrini” prosegue nel suo maquillage. La grande novità sarà la Curva Nord, “depurata” da tutti i cartelloni pubblicitari, ridipinta di bianco e – cosa principale – sede della nuova posizione degli stendardi verdi che ricordano tutte le vittorie colte dalla Pallacanestro Varese. Un cambiamento epocale che servirà soprattutto se andrà in porto il progetto di installare sopra il campo di gioco un nuovo tabellone cubico gigante.

LA DIRETTA – Il match del “Lino Oldrini” sarà raccontato in diretta dal nostro giornale fin dalla tarda mattinata di giovedì. Sul consueto liveblog troverete notizie, curiosità e il sondaggio prepartita; per intervenire in diretta potrete scrivere nello spazio commenti o usare (Twitter o Instagram) l’hashtag #direttavn, #eurovarese o #varesebenfica.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.