Caloriferi spenti, protesta al linguistico
In centinaia fuori dalle aule: “Perché non accendono? In classe abbiamo 16,5 gradi”
Questa mattina, 12 ottobre, gli studenti della sede distaccata del liceo linguistico A.Manzoni di Varese hanno protestato per via della mancata attivazione dei termosifoni (nella foto, un improvvisato “flash mob” di protesta, all’interno dell’istituto).
Al suono della campanella circa 500 ragazzi – praticamente l’intero istituto fatta eccezione per alcune classi – hanno lasciato le aule e sono rimasti in piedi all’interno dei corridoi.
«Non capiamo il motivo di questa decisione – spiega Fabio Vuolo, rappresentante d’istituto – . Abbiamo misurato la temperatura, in classe stamattina c’erano 16,5 gradi al piano terreno e circa 17 al primo piano. Non capiamo perché la nostra struttura distaccata sia al freddo mentre alla sede centrale di via Morselli ci risulta siano accesi da lunedì scorso».
Quindi niente lezioni, quasi per tutti. «Siamo in corridoio fatta eccezione per un paio di classi che hanno delle verifiche importanti, ma credo che al termine dei compiti in classe verranno fuori anche loro».
Dalla Provincia non più tardi di ieri avevano fatto sapere che le caldaie verranno accese, come da regolamento, il prossimo 15 ottobre.
Le temperature, che questa mattina sfioravano i 3 gradi in diverse località, hanno obbligato alcuni studenti di altri istituti di correre ai ripari: alcuni sono andati a scuola dotati di coperte.
È probabile che in mattinata i caloriferi verranno accesi. «Dopo l’intervallo se la temperatura sarà risalita, rientreremo in classe. Ma se domani sarà ancora così, la protesta continuerà», dicono gli studenti.
Il riscaldamento nella scuola è ripartito alle 10.20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.