Caso Molina, Campiotti convocato in Regione il 26 ottobre
La Commissione Regionale Sanità vuole vederci chiaro sul prestito a Rete 55 Evolution
La convocazione in commissione sanità è stata fissata al 26 novembre. Davanti ai consiglieri regionali, a Milano, compariranno il presidente della Fondazione Molina Christian Campiotti e la dirigente della Ats Paola Lattuada. Ovvero, il capo della onlus che ha sottoscritto un prestito verso una controllata di Rete 55 e la dirigente dell’ente pubblico che sta effettuando un’indagine conoscitiva per chiarire se sia stata un’operazione legittima. La convocazione era stata richiesta dal consigliere regionale del Pd Alessandro Alfieri, a cui si sono aggiunti anche Lega e M5s. Il forzista Luca Marsico ha invece sollevato la questione in aula, sollecitando con una interrogazione, la risposta da parte dell’assessore al welfare Giulio Gallera.
Gallera ha spiegato che il prestito sottoscritto nel 2015 era di 450mila euro al tasso del 3% lordo, che tuttavia non c’è mai stato un parere di legittimità da parte di un noto studio internazionale su questo punto: è lecito che una onlus faccia operazioni finanziarie genere con privati? La questione é tutta da chiarire.
Il caso è oggetto di una rovente polemica politica: il presidente del Molina Campiotti, infatti, é un membro del partito politico della Lega Civica, che nei giorni scorsi, per difenderlo, ha rivolto attacchi al vetriolo a giornalisti e politici che hanno chiesto trasparenza sulla vicenda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.