Come godersi a Varese una cerimonia giapponese del tè
Riapre il giardino di villa Paradeisos, realizzato da un maestro di Giardini giapponese: in esso, una volta al mese a partire da questa domenica, avverrà la tradizionale cerimonia
Una vera cerimonia del tè, come quelle che si svolgono in Giappone, ma senza attraversare l’oceano. E’ quello che avverrà Domenica 16 ottobre, dalle 11 alle 18: il giardino giapponese di Villa Paradeisos in via Campigli 34 a Varese aprirà per la prima volta al pubblico, permettendo di partecipare a un’autentica Cha no yu (cerimonia del tè).
Occasione da non perdere per visitare questa villa dei primi del Novecento, recentemente ristrutturat, il cui grande parco protegge un cuore prezioso: il Nihon teien più originale tra quelli esistenti in Italia. E’ stato progettato da uno dei più importanti Maestri di Giardini del Giappone, che ha seguito in loco i lavori insieme a una equipe nipponica, creando un ruscello con cinque salti e il dry garden, che nel microcosmo simbolico rappresenta l’intero pianeta Terra. Rocce, piante, statue, ornamenti votivi antichi, sassi di camminamento, essenze pregiate, manufatti di bambù provengono anch’essi dal paese del sol levante.
La villa, inaugurata nel 1929, è stata completamente rinnovata e arricchita di elementi scelti da nobili dimore di Francia, Inghilterra, Giappone e personalizzazioni uniche di artisti contemporanei.
Ha no yu (la cerimonia del tè) sarà replicata ogni prima domenica del mese. Il giardino giapponese e la villa saranno inoltre palcoscenico di eventi dedicati a grandi e piccini -su prenotazione- in programma tutti i primi sabati del mese a partire da novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.