Il Ministero della Giustizia sconfitto in tribunale: “Comportamento antisindacale”
La Rsu del tribunale di Varese aveva presentato un esposto, da lì era scaturito un nuovo fronte sindacale, sostenuto dalla Cgil Funzione Pubblica

Una vicenda sindacale iniziata in tribunale e finita in tribunale: il Ministero della Giustizia è stato condannato per comportamento antisindacale, per un episodio che ruota intorno all’esposto presentato da due lavoratori del Tribunale.
«Con sentenza pronunciata in data 5 ottobre 2016 il giudice ha accolto il ricorso della Cgil Funzione Pubblica di Varese assistita dallo studio legale Bordone Giovannini Perone e Perucco, dichiarando la natura antisindacale dei comportamenti posti in essere dal Presidente del Tribunale di Varese nei confronti di due componenti della Rsu del Tribunale stesso»
La vicenda – ricorda la Cgil – era nata da un esposto alla Direzione Territoriale del Lavoro di Varese e al relativo Nucleo Carabinieri, in merito all’impiego presso alcune cancellerie del Tribunale di Varese – con funzioni di cancelliere – di personale dipendente da soggetti terzi. Non qui sta il comportamento sindacale, ma nella reazione da parte del Presidente del Tribunale: «La Fp esprime soddisfazione per la sentenza in quanto ha riconosciuto il comportamento antisindacale del Presidente che durante un’assemblea del personale sull’orario di lavoro è intervenuto e ha letto ai presenti l’esposto dei due compoenti della Rsu. Comportamento da noi denunciato perché intimidatorio e dissuasivio dell’esercizio delle prerogative sindacali e come tale qualificato dal giudice».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.