La piazza diventa palestra: lo sport si presenta ai ragazzi
Sabato 8 ottobre piazza Repubblica ospiterà una manifestazione organizzata da CONI e UST per avvicinare bambini e ragazzi allo sport
Un grande open day sportivo per far conoscere a bambini e adolescenti le bellezze delle diverse discipline. È quello che avverrà sabato 8 ottobre in piazza Repubblica a Varese.
Un evento organizzato dal CONI in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale: «Lo sport è quello che si pratica fini agli otto anni, poi si entra in tutto un altro mondo» così ha spiegato la filosofia della giornata il segretario provinciale del Comitato olimpico Marco Caccianiga: « non ci saranno solo dimostrazioni pratiche ma anche punti di informazione dove si potrà approfondire il lato culturale dello sport ».
Pallacanestro, calcio, pallavolo, rugby, sci di fondo, judo o tiro con l’arco saranno alcune delle diverse opportunità per conoscere le bellezze e le potenzialità delle discipline.
L’invito è rivolto a tutti gli alunni del ciclo primario , un potenziale di mille aspiranti sportivi che dalle 9 alle 16 potranno provare mentre i genitori chiederanno informazioni ai diversi stand presenti. Tutte le società e associazioni sportive di Varese città saranno presenti almeno con un punto di informazione. Ci saranno anche società e istruttori specializzati nello sport disabile che sta vivendo un momento di grande fervore sulla scia dei risultati brillanti delle Paralimpiadi.
L’iniziativa, che si chiama “Scuola e sport: la piazza è una palestra” verrà poi replicata in altre città del Varesotto secondo un calendario già stabilito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.