Largo Flaiano è l’incrocio più pericoloso
In commissione sicurezza si è discussa la proposta di semafori accesi 24 ore su 24

L’ingresso autostradale a Varese, Largo Flaiano, è l’incrocio semaforico più pericoloso della città. Lo ha detto il comandate dei vigili, Emiliano Bezzon, relazionando in commissione sicurezza circa la proposta dei consiglieri della lista Galimberti, Bortoluzzi, Gregori e Iannini di mantenere i semafori accesi anche di notte e per 24 ore su 24. Negli ultimi due anni si sono verificati 12 incidenti in Largo Flaiano, un numero assolutamente rilevante rispetto agli altri incroci che la mozione identifica come pericolosi e che, in 24 mesi, hanno visto 3 incidenti (viale Ippodromo-Aguggiari) oppure 2 incidenti o uno solo.
Bezzon ha spiegato che per mettere in campo tutte le misure richieste occorrono 400mila euro, in particolare per il costo dei dissuasori di velocità che segnalino all’utente se sta superando i limiti. Un costo molto alto, che sembra destinato a bloccare la proposta. L’assessore Daniele Zanzi ha osservato che molti impianti semaforici sono obsoleti e che alcuni di questi vanno calibrati a mano. La mozione vorrebbe anche migliorare le strisce pedonali con maggiore illuminazione o tecniche per far risaltare le strisce. L’assessore Zanzi ha inoltre affermato che anche per i parcheggi sono allo studio misure per il pagamento elettronico della sosta ma attualmente alcune tecniche sono risultate obsolete e pertanto non è stata presa alcuna decisione. La discussione è stata aggiornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.