“Orientagiovani”, duecento studenti in sala Montanari
Al via la serie di incontri per aiutare gli studenti a scegliere l'università giusta
Circa 200 studenti, provenienti da quattro scuole tecniche e professionali di Varese e provincia, hanno riempito la Sala Montanari di Varese questa mattina per il primo appuntamento della VII° edizione degli Incontri Orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani del Comune di Varese.
Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro.
Questa mattina a dare il benvenuto ai ragazzi c’era anche Francesca Strazzi, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Varese, che ha aperto la giornata di lavori. L’iniziativa proseguirà poi con una serie di incontri all’Informagiovani di Varese nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Il primo appuntamento di oggi era dedicato alla presentazione delle diverse opportunità post-diploma. Ognuno di questi percorsi è stato presentato da giovani che hanno fatto da “testimonial” per gli studenti, raccontando le propria esperienze di servizio civile, volontariato all’estero, studio universitario, tirocinio, corsi ITS/IFTS e lavoro.
“Scegliere per passione seguendo i propri desideri, capire che si diventa autonomi nella gestione del proprio tempo”, sono stati questi i rimandi più frequenti espressi dai giovani testimonial. Mentre l’Erasmus e i campi di volontariato sono emersi come esperienze fondamentali di crescita e di riconoscimento di appartenenza ad una comunità più ampia. L’elaborazione di un modello che parte dalla partecipazione, valorizzando le esperienze dei giovani, invitandoli a sperimentarsi, a riflettere e a raccontarsi, ha creato un circuito virtuoso dove i giovani sono non solo destinatari ma anche mittenti di informazioni ed esperienze.
Il calendario degli Incontri Orientativi – Ottobre-Dicembre 2016 si svolgeranno presso l’Informagiovani di via Como 21 a Varese. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.varese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.