Referendum costituzionale: la riforma spiegata in un’ora

Sabato 8 ottobre, alle 17.30, il Comitato Alex Langer di Possibile Varese organizza un incontro-aperitivo con il costituzionalista Andrea Pertici

Costituzione italiana

Sabato 8 ottobre, alle 17.30, al Globe Cafè di Varese (in via Sacco, 6) a Varese, il Comitato Alex Langer di Possibile Varese organizza un incontro-aperitivo  con il professor Andrea Pertici, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Pisa, sul tema “La riforma spiegata in un’ora”.

“Il 4 dicembre i cittadini si troveranno, finalmente, di fronte alla scheda elettorale – spiegano gli organizzatori – Il dibattito che si è sviluppato nell’ultimo mese, però, non sta aiutando gli elettori a formarsi un’opinione sulla base del contenuto della riforma costituzionale. L’attuale comunicazione politica si nutre di  semplificazioni estreme e di slogan. Non sembra esserci spazio per la complessità, per le argomentazioni puntuali di una discussione nel merito. Possibile sta cercando ribaltare questo schema per sgombrare il campo da polemiche sterili, da toni esagerati, da personalizzazioni“.

“La trasformazione del Senato in un’assemblea non più eletta dai cittadini ma da politici che si voteranno tra di loro, frequentata da consiglieri regionali e sindaci part-time che non riusciranno a far bene nessuno dei due lavori, ma che avranno l’immunità parlamentare, sono solo alcuni dei motivi del nostro NO. Ma questo non basta: vogliamo  rilanciare una discussione e un confronto sui contenuti, quello su cui saremo chiamati a decidere. Ci contrapporremo ai “vota Sì per diminuire il numero dei politici”, arrivato da chi la politica la fa per professione ormai da troppo tempo, chiedendo al contrario a ogni cittadino di farsi politico, partecipe, attivo e consapevole. Queste settimane saremo nelle piazze, nelle strade, nei bar e in ogni luogo adatto ad un serio e pacifico confronto. L’incontro con Andrea Pertici, al quale sono tutti invitati, sarà solo la prima occasione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.