Non rinunciate, provateci in nome del vostro futuro

A Villa Porro Pirelli, sabato 26 novembre (inizio ore 9) un convegno dal titolo "I giovani e il lavoro. Il futuro è già oggi". Cosa fare dopo la scuola tra lavoro, formazione e impresa

sette in condotta

«Non rinunciate a provare, a lottare; noi l’abbiamo fatto in tempi lontani, certamente tra notevoli difficoltà, forse ci siamo riusciti ma al prezzo di inauditi sacrifici, non solo per fortuna o perché erano momenti più facili». Il messaggio contenuto nell’introduzione del libro “Sette in condotta” (Franco Angeli) scritto da Antonio Martina è dedicato a chi, ieri come oggi, affronta il grande dilemma del cosa fare dopo l’esame di maturità e quali ulteriori percorsi di formazione attivare per entrare nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Martina, come spesso fanno gli scrittori, ha ampiamente vampirizzato la propria esperienza scolastica, a partire dall’esame di maturità, e lavorativa, entrando nel cuore di un problema complesso: il futuro dei giovani in un mondo globalizzato e con un quadro economico senza certezze. Lavoro, impresa, scuola e formazione saranno i punti cardinali che orienteranno il convegno dal titolo “I giovani e il lavoro. Il futuro è già oggi” che si terrà sabato 26 novembre nella sala Regione Lombardia di  Villa Porro Pirelli (via Tabacchi 20) a Induno Olona a partire dalle ore 9.

«La sfida del futuro per i nostri giovani – spiega Antonio Martina, manager d’azienda da anni impegnato sul fronte della comunicazione e della formazione d’impresa – è prepararsi per entrare nel mondo del lavoro nel modo più rapido, efficace e soddisfacente possibile; la crisi di questi anni, che ha messo a dura prova ogni comparto economico e produttivo del nostro paese, non ha risparmiato nemmeno la nostra provincia, tradizionalmente devota al lavoro e alla creazione di ricchezza; per questo è tanto più importante che la fase formativa dei ragazzi di oggi sia spesa in modo intelligente e avveduto per far si che la costruzione del futuro lavorativo non rappresenti un momento di difficoltà seria, come in larga parte è stato per la generazione di questi anni passati, sospesa tra precarietà, disoccupazione e incertezza».

All’incontro, promosso dalla Proloco di Induno Olona con il supporto del Comune, hanno concorso l‘Isis di Bisuschio, la comunità montana del Piambello, il Rotary Club Varese Ceresio. Sabato 26 novembre, oltre ad Antonio Martina, interverranno: il giornalista Cesare Chiericati, che parlerà dell'”Antidoto alla rassegnazione”, Emma Lucchina, Elisa Pariani, Migena Ivanaj, Clara Sampietro, quattro studentesse dell’Isis di Bisuschio. Ivan Ferdani e Mirella Galli, Vittorio Keuleyan e Sergio Castano, tra i protagonisti del libro, parleranno al pubblico delle proprie significative storie professionali e imprenditoriali.

La partecipazione al convegno è libera, gratuita e aperta a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.