Giornata internazionale dell’albero 2016
Gli eventi in programma il 21 novembre a Varese
Il 21 novembre sarà la giornata internazionale dell’albero. Il Comune di Varese ha organizzato una serie di eventi per celebrare questo importante appuntamento “green” dedicato alla biodiversità. Nella mattinata di lunedì nei giardini di Villa Mirabello verrà piantumata una “Stewartia pseudocamelia”, un arbusto raro di origine giapponese che non è presente in nessun altro parco pubblico di Varese. La giornata dell’albero di svolgerà in collaborazione con l’Università dell’Insubria, AIAPP, Legambiente e Coopuf iniziative culturali.
A tutti i ragazzi e cittadini che parteciperanno agli eventi in programma per la Giornata dell’Albero verrà donata una giovane pianta di faggio. “Il faggio è il re dei nostri boschi – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi – delle nostre montagne e dei nostri parchi. Piantatelo con cura e amore nel vostro giardino o, se non lo avete, andate in un bosco e mettetelo a dimora lì”.
Nei primi dieci anni di vita un giovane faggio è in grado di assorbire 10 kg di anidride carbonica all’anno. Quando poi il faggio sarà adulto e alto 20 metri potrà produrre 1,7 kg all’ora di ossigeno e cioè 14.892 kg all’anno di ossigeno.
“Varese è la città della biodiversità – afferma Dino De Simone, assessore all’Ambiente -. Lunedì andremo alla scoperta dell’importanza dell’ambiente che ci circonda e di quanto sia fondamentale prendersene cura. Proprio a partire dagli alberi. Ma sarà l’occasione per riflettere anche su quanto i nostri comportamenti quotidiani siano importanti: a partire dalle nostre scelte di mobilità, alimentari ed energetiche”.
Il programma degli eventi
Lunedì 21 novembre:
– Dalle 10.30 alle 11.30 presso il Piantone di via Veratti: “Un racconto sugli alberi”, incontro per le scuole con Betty Colombo.
– Dalle 11.30 alle 12.30 la Giunta del Comune di Varese metterà a dimora un albero presso i Giardini di Villa Mirabello.
– Dalle 8.30 alle 10.00 piantumazione di alberi nelle scuole Baracca e Fermi.
– Dalle 13.30 alle 15.30 in Villa Mylius: Caccia al tesoro botanica con le scuole, insieme a Coopuf e Legambiente. Saranno presenti l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio e l’assessore all’Ambiente, Benessere e Sport, Dino De Simone.
– Alle ore 21 nella sala Matrimoni di Palazzo Estense: “ALBERI MIGRANTI”. Partecipano: Davide Galimberti Sindaco del Comune di Varese, Dino De Simone assessore all’Ambiente, Luigino Pirola, presidente Nazionale Aiapp e il vicesindaco Daniele Zanzi.
– Martedì 22 novembre alle 10.30 sarà il turno degli alunni della Canetta che partiranno per la caccia al tesoro all’interno di Villa Toeplitz.
– Si torna a Villa Milyus giovedì 24 novembre, alle 13.30, con un secondo gruppo della scuola Pascoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.