Sab Grima, stop interno al quinto set
Legnano domina il secondo e il terzo parziale ma subisce la rimonta di Caserta che passano 13-15 al tie-break.
Seconda sconfitta consecutiva per la SAB Grima Legnano che perde in casa al tie-break contro il Volalto Caserta (23-25, 25-20, 25-15, 20-25, 13-15). Dopo aver ceduto all’ultimo respiro il primo set, le giallonere riescono ad aggiudicarsi il secondo e il terzo set ma non riescono a chiudere la gara concedendo troppo spazio alle avversarie.
Buona comunque la prestazione di Camilla Mingardi che ha messo a referto 23 punti, mentre per Caserta brillano Giulia Mio Bertolo e Sonja Percan (MVP della gara), autrici di un’ottima prova offensiva. Da sottolineare anche la superba prestazione in ricezione di Sara Paris (81% di ricezione positiva, 67% perfetta). Bene anche Francesca Figini, che per la prima volta ha giocato come titolare su Furlan e ha messo a segno 12 punti.
La prossima settimana le giallonere saranno impegnate sul campo della MyCicero Pesaro, capolista del campionato.
LA PARTITA – La SAB Grima entra in campo con De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Coneo e Grigolo in diagonale, Facchinetti e Figini centrali e Paris libero. Risponde Caserta con Agrifoglio palleggiatrice, Percan opposto, Pascucci e Astarita in attacco, Strobbe e Mio Bertolo al centro, Cecchetto libero.
Primo parziale equilibrato fino a quota 7, poi break di Coneo chiuso da Astarita e Pecan (13-13). Ancora le schiacciatrici campane accelerano e aprono un piccolo break che dura sino al 23-25.
Il secondo set parte come il primo, poi le giallonere riescono con Grigolo a portarsi in vantaggio (8-5). Le nerorosa pareggiano i conti (12-12), ma non riescono a ribaltare il risultato e perdono ancora terreno, messe in difficoltà dai buoni attacchi di Coneo e Mingardi e quando anche il muro della Sab macina punti il parziale si chiude 25-20.
Nel terzo set le giallonere dominano con Coneo (7-3) e Facchinetti (9-4), arrivando in scioltezza sull’11-5. Un ace di De Lellis accende ulteriormente le giallonere, che continuano a far male a Caserta, in difficoltà in difesa poco lucida. Sul 22-11 reazione ospite ma le giallonere riescono a sfruttare uno dei tanti set point e si aggiudicano il terzo parziale (25-15).
Dopo il cambio campo Caserta parte subito aggressiva; la Sab Grima non riesce a reagire e scivola una prima volta a -5. Coneo e Grigolo reagiscono ma le giallonere non riescono mai ad annullare il distacco e superare le avversarie che approfittano di un momento di blackout e allungano. Alcuni errori di Legnano chiudono il quarto set (20-25).
TIE-BREAK – Fin dai primi scambi le due formazioni giocano in maniera equilibrata (4-4), con Coneo da una parte e Mio Bertolo dall’altra che attaccano al massimo delle proprie forze (8-8). Arrivando nuovamente in parità sul 10-10 in seguito ad alcune buone azioni di Mingardi e Percan, la Volalto Caserta riesce a firmare con Mio Bertolo il break del 12-13 e, dopo aver fermata un attacco delle giallonere, si aggiudica anche l’ultimo parziale (13-15).
LE INTERVISTE – Di poche parole coach Pistola: “Le squadre con più esperienza di noi ci obbligano a giocare sempre a ritmi altissimi. Noi siamo riusciti a farlo nei primi 3 set, mentre nel quarto, quando l’inerzia della gara era dalla parte nostra, non siamo riusciti a fare il vuoto, e a quel punto nel quinto loro, più esperte, se lo sono portato a casa”.
Paris sottolinea la mancanza di esperienza della squadra e la sua convinzione che la situazione potrà capovolgersi: “L’esperienza è quello che ci manca, le altre squadre hanno attaccanti che hanno già giocato o vinto campionati di serie A. Sono convinta che a gennaio le cose cambieranno, perché sicuramente acquisiamo esperienza e miglioriamo di partita in partita.”
SAB Grima Legnano – Volalto Caserta 2-3 (23-25, 25-20, 25-15, 20-25, 13-15)
Legnano: Figini 12, Paris (L), Furlan, Muzi ne, Mingardi 23, Coneo 15, Grigolo (U) 11, Facchinetti 8, Kosareva 1, Bossi (U), De Lellis 5, Mazzotti ne.
Caserta: Percan 15, Boriassi ne, Avenia, Aquino (U), Cecchetto (L), Strobbe 11, Astarita 14, Agrifoglio 1, Barone (L), Pascucci 4, Bartesaghi (U) 6, Mio Bertolo 16.
Arbitri: Giardini e Piubelli.
Note. SAB: battute vincenti 9, battute sbagliate 11, muri 8. Caserta: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 12. Spettatori 495 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.