Soccorso alpino, l’aggiornamento sanitario
Conclusa l'undicesima edizione del corso “Gestione vie aeree (GVA)” della Scuola Nazionale Medica del CNSAS
Conclusa l’undicesima edizione del corso “Gestione vie aeree (GVA)” della Scuola Nazionale Medica del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, tenutosi nei giorni 18 e 19 novembre a Varese.
Il corso che era aperto anche a sanitari esterni al Soccorso: hanno partecipato 31 allievi, medici e infermieri, provenienti da diverse regioni italiane e anche dal Cantone Ticino.
In un clima disteso e improntato alla condivisione si sono susseguite presentazioni frontali e simulazioni su manichini che hanno portato tutti i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi e delle aspettative dichiarate all’apertura del corso. Da segnalare la partecipazione di numerosi docenti di comprovata esperienza, provenienti da diverse realtà del soccorso, italiane e svizzere.
Il corso ha anche dato la possibilità di provare prima della commercializzazione in Italia un nuovo presidio per l’intubazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.