“Varese. La città immaginata” concorso per giovani filmaker
L'Università dell'Insubria bandisce il concorso per ricordare Gianfranco Brebbia, regista sperimentale. Potranno partecipare gli studenti del corso in Scienze della comunicazione

“Varese. La Città Immaginata”, è il nome del concorso bandito dall’Università degli Studi dell’Insubria, che premierà i migliori filmati realizzati sul tema del cinema sperimentale.
Il premio di studio è intitolato infatti, al regista di cinema sperimentale “Gianfranco Brebbia”, ed è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea Triennale e Magistrale in Scienze della Comunicazione.
I premi, dell’importo di 500 euro, saranno consegnati ai vincitori in occasione della terza edizione del Convegno “Idea assurda per un filmaker”, che si terrà a Varese, nell’Aula Magna “Granero Porati” il 7 aprile 2017. Il premio, però, implicherà per i vincitori un impegno di collaborazione di 40 ore con il Laboratorio multimediale di Ateneo, dove – sotto la supervisione del professor Andrea Bellavita, responsabile del Laboratorio Multimediale – i vincitori potranno perfezionare la propria formazione nell’ambito della creazione, promozione e comunicazione audiovisiva.
I candidati, ispirati dalla produzione di Gianfranco Brebbia – che potranno visionare come fonte di ispirazione (alcuni spezzoni saranno caricati sulla piattaforma VIMEO coperti con una password che sarà data su richiesta all’indirizzo e-mail giovanna.brebbia@alice.it) – dovranno produrre un filmato della durata di minimo 1 minuto e mezzo e massimo 8 minuti, avente come scopo la diffusione della cultura del cinema sperimentale che vide coinvolta la città di Varese negli anni ’60 e ’70 del XX secolo e dedicato proprio al tema “Varese. La città immaginata”. «A tale scopo» si legge nel bando – «i candidati potranno sfruttare gli strumenti tecnologici oggi a disposizione e dovranno altresì dare prova di creatività facendo affiorare il pensiero segreto del filmato, le opere cinematografiche viste, i libri letti, i riferimenti storici, filosofici o letterari».
«Grazie all’impegno della Dottoressa Giovanna Brebbia, figlia di Gianfranco Brebbia, e della sua famiglia, si sono già svolte due edizioni del convegno e del premio e con questa terza edizione l’appuntamento diventa annuale». Sottolinea il professor Fabio Conti, direttore del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 15 marzo al Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
LINK al bando: http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/studente/premi-di-studio-e-di-laurea/articolo13405.html
Per informazioni:
giovanna.brebbia@alice.it
romina.schlegel@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.