Alptransit, novità in vista sulla sicurezza
Ne parla in una nota il consigliere comunale de "L'Altra Luino" Giovanni Petrotta
Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma del consigliere comunale del Partito Democratico di Luino, eletto nella lista “L’Altra Luino” Giovanni Petrotta
E’ la notizia di sabato (consultare tvsvizzera/spal con RSI Quotidiano del 25.2.2017) che il Municipio di Gambarogno, comune svizzero sulla linea ferroviaria Luino – Bellinzona, dopo quattro anni di opposizione, ha ritirato il suo ricorso contro il progetto Alptransit proposto dalle Ferrovie Svizzere, dopo aver avuto garanzie sulla sicurezza della linea e in particolare sui vagoni provenienti dal Sud, cioè da Luino, cioè dall’Italia.
Il sindaco di Gambarogno Tiziano Ponti ha inoltre comunicato che, oltre ad aver ricevuto assicurazioni sulla sicurezza, ha ottenuto dal Governo svizzero e dalle Ferrovie svizzere la garanzia di altri interventi che migliorano la linea ferroviaria ticinese (costruzione di un altro binario, sottopassi, barriere foniche, ecc…) ed anche la certezza che le strade sostitutive dei lavori diventeranno in seguito piste ciclabili.
Ricordo che il sindaco Tiziano Ponti, il 18 giugno dell’anno scorso ha pubblicamente sottoscritto un vero e proprio “patto sulla sicurezza” dell’Alptransit, e di collaborazione con alcuni Amministratori comunali del territorio luinese operanti sulla stessa linea ferroviaria, e cioè con i sindaci Fabio Passera, Ercole Ielmini e Andrea Pellicini.
Invito gli amministratori comunali del nostro territorio, compreso i sindaci di Germignaga e di Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia e di Castelveccana, di incontrarsi nuovamente con il sindaco di Gambarogno Tiziano Ponti per venire a conoscenza quanto ottenuto dalle autorità svizzere, in particolare sulla sicurezza dei vagoni provenienti dal Sud e di informare al più presto ai loro cittadini.
L’invito è esteso anche ai membri della Commissione comunale sull’Alptransit, costituita a Luino su iniziativa del sindaco Pellicini.
Giovanni Petrotta, consigliere comunale del Partito Democratico di Luino, eletto nella lista “L’Altra Luino”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.