Simulazioni e lezioni aperte per ispirare le future matricole
Duecentocinquanta studenti delle superiori hanno partecipato alla giornata aperta organizzata dalla Liuc. Per dare un saggio di vita accademica sono state create diverse proposte
Un processo “dal vivo”. Una dimostrazione con il visore virtuale delle potenzialità 4.0. Una lezione sul complesso panorama economico internazionale.
Scenari reali, complessi e futuri, sono stati al centro della giornata “Porte aperte” che ha portato in Liuc – Carlo Cattaneo 250 studenti delle scuole superiori del territorio ma anche da diverse parti della regione.
I tre corsi di laurea di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria sono stati presentati, dunque, attraverso lezioni e laboratori, per un primo assaggio della vita universitaria.
Si è spaziato da “cosa significa essere manager e imprenditori nel XXI secolo”, alla simulazione di un processo penale fino alla “fabbrica del futuro” con la visita all’i Fab, laboratorio di fabbricazione digitale, della LIUC.
La giornata di orientamento è stata pensata soprattutto per offrire alle potenziali matricole un assaggio di ciò che li attenderà in Liuc, dove i diversi percorsi accademici vengono declinati abbinando l’importante formazione teorica culturale con un ‘attenta e ricca esemplificazione pratica e laboratoriale.
Informazioni, dettagli, suggerimenti sono stati, inoltre, dati agli info point, dove grande interesse hanno riscosso le relazioni internazionali e i placement che sono i punti di forza della LIUC per le grandi opportunità che offrono a tutti gli studenti.
Nel pomeriggio si è tenuta, inoltre, una sessione del test di ammissione (obbligatorio solo per chi consegue un voto di Maturità inferiore a 80/100).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.