Torna la festa di sant’Imerio: tra olio, pellegrini e processioni
Sta per tornare la festa di Sant’Imerio, che da qualche anno è ormai diventata la festa dell’olio varesino, ma anche dei pellegrini: Il clou sarà l'11 e il 12 febbraio
Sta per tornare a Varese la festa di Sant’Imerio, che da qualche anno è ormai diventata la festa dell’olio varesino, ma anche dei pellegrini: Il clou sarà nel secondo weekend di febbraio.
Una festa che si sta cominciando a distinguere anche per le storiche processioni: in particolare, sabato 11 alle 15.30 verrà riproposta per la terza volta la rievocazione storica di una processione inaugurata nel febbraio 1417, in partenza dalla basilica di S. Vittore (alle 15.15) verso la hiesetta di Sant’Imerio
Alle 16.30 nella chiesa di S. Imerio la processione verrà spiegata e collocata storicamente, nell’incontro “Illustrazione di documenti di archivio relativi alla tradizionale processione di sant’Imerio”: relatore sarà il professor Renzo Talamona. Seguirà la benedizione delle reliquie di S. Imerio, presieduta da monsignor Luigi Panighetti e la messa, alle 18.30. Infine, alle 21, alla chiesa di san Michele a Bosto, concerto del Coro degli Alpini.
Il clou dei festeggiamenti sarà come sempre però di domenica, 12 Febbraio: alle 9.25 si terrà una prima benedizione, semplice, dell’olio di S. Imerio subito prima la messa delle 9:30 nella chiesa parrocchiale, che sarà animata con musiche d’organo e violino.
Alle 11.15, benedizione solenne dell’olio di S. Imerio sul sagrato della chiesetta a lui dedicata. Poi processione verso la chiesa parrocchiale, accensione del “globo” e messa solenne nella chiesa parrocchiale, concelebrata da Monsignor Giudici e don Mario Papa.
Alle 13.00 Pranzo di Sant’Imerio in oratorio (per chi vuole partecipare, è necessario prenotarsi) e alle 16 presso la sala parrocchiale monsignor Luigi Panighetti terrà il momento formativo del mese, dal titolo “L’ispirazione formativa di un vera festa” Alle 17.30 vespri solenni, e alle 18 messa nella chiesa di Sant’Imerio e chiusura della festa.
Per tutta la settimana sarà possibile visitare la chiesa di sant’Imerio e accendere “La candela del pellegrino”, inoltre le messe delle 8,30 saranno celebrate nella chiesa di Sant’Imerio.
Dal 6 al 12 febbraio presso i ristoranti “La Vecchia Varese” in via Ravasi e “Les Clips” in via sant’Imerio sarà proposto il “pranzo del pellegrino” a prezzo modico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.