Giochi matematici, in 650 alla sfida dei numeri
Giunti alla trentunesima edizione nel mondo e alla ventiquattresima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, i Giochi Matematici vedono la partecipazione di più di 200.000 concorrenti a livello globale

In circa 650 hanno sfidato i numeri nelle semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi matematici”. Sabato 18 marzo, all’Università dell’Insubria, è andata in scena la prima fase della “competizione”, che vivrà i momenti salienti con la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 13 maggio 2017) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017.
Giunti alla trentunesima edizione nel mondo e alla ventiquattresima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, i Giochi Matematici vedono la partecipazione di più di 200.000 concorrenti a livello globale che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2015-2016 sono stati quasi 60.000.
I primi classificati di ogni semifinale locale (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale.
ECCO I PRIMI TRE CLASSIFICATI NELLE RISPETTIVE CATEGORIE.
C1 (per gli studenti di prima e seconda media): Alessia Carugati, Milò Barilla, Christian Pantano;
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore): Maria Rebecca Dedali, Luca Velati, Federico Gallesi;
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore): Chiara Zanotta, Mirco Bianchi, Giorgio Bascialla;
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario): Luca Sozzi, Ileana Macchi, Davide Lainate;
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età): Marco Bernasconi, Alberto Vis, Marco Beri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.