Varese festeggia il Tricolore e l’unità d’Italia
Oltre trecento studenti hanno partecipato alla cerimonia organizzata per la ricorrenza del 17 marzo. Assegnato a Gianni Teruzzi il premio Valcavi
Tanti ragazzi, studenti delle scuole primarie e superiori, hanno affollato il Salone Estense in occasione della Festa dellUnità d’Italia e del Tricolore.
Grazie all’associazione Amici dell’Italia, i ragazzi, tra cui alcune classi di Luino e Dumenza accomunate dall’importante passato risorgimentale, hanno ripercorso la storia della Varese risorgimentale attraverso le visite ai luoghi rappresentativi guidati da alcuni ciceroni del liceo Cairoli preparati dalla professoressa Francesca Ricardi. 
(nella foto da sinistra Paola Bassani Valcavi, il Prefetto Zanzi e Francesca Milanese)
” Varese è stata la prima città a issare il tricolore” ha spiegato Luigi Barion presidente dell’Associazione che ha attribuito la tessera di socio onorario alla dottoressa Francesca Milanese.
Presenti tutte le istituzioni dal Prefetto Giorgio Zanzi al questore Giovanni Pepè, ai comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza sino al Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi, al Sindaco Davide Galimberti e a Monsignor Agnesi. 
Agli oltre trecento ragazzi presenti sono state consegnate le bandiere mentre il Premio Giovanni Valcavi è andato al fondatore di Radio Missione francescana Gianni Terruzzi che ha ricevuto l’onorificenza assegnata per i suoi meriti civili dalla moglie stessa dell’avvocato la signora Paola Bassani Valcavi.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.