Dopo 11 anni riapre al pubblico il parco delle Ville Ponti
Storico accordo tra la Camera di Commercio e il Comune. Le Ville Ponti diventano sede per i matrimoni e i 52mila metri quadrati del parco saranno a disposizione di turisti e cittadini
Ci sono voluti 11 anni per riaprire al pubblico il parco delle Centro congressi delle Ville Ponti. L’accordo tra Comune di Varese e Camera di Commercio è stato siglato nel pomeriggio di martedì 11 aprile in uno dei saloni di Villa Andrea allestito come se si dovesse celebrare un matrimonio. In effetti l’accordo sottoscritto dal presidente dell’ente camerale, Giuseppe Albertini, e dal sindaco Davide Galimberti prevede che le Ville Ponti siano una sede matrimoniale al pari di Palazzo Estense. Oltre a questo aspetto le parti hanno deciso che uno dei parchi più prestigiosi della Città Giardino sia aperto al pubblico sempre e non solo in occasione delle attività congressuali. Il Comune naturalmente contribuirà al mantenimento dei 52mila metri quadrati del parco che rappresenta un costo notevole per la Camera di Commercio.
Inizia così a prendere corpo il sogno di creare la via dei parchi varesini che potrebbe avere il primo tassello nel collegamento con il parco della vicina Villa Panza. «Questa scelta è importante – ha spiegato Albertini – perché il fatto di poter celebrare la cerimonia nello stesso luogo dove si svolgeranno i festeggiamenti è un elemento che determina la scelta della location. Quindi siamo ben lieti di offrire questa opportunità a chiunque voglia sposarsi alle Ville Ponti».
«Da oggi – ha detto Galimberti – i varesini e i turisti avranno a disposizione un parco in più da ammirare e visitare. È il senso di una città che si apre e che rende fruibili le proprie ricchezze naturalistiche, storiche e artistiche. Questo è uno storico risultato».
«Varese ha tenuto botta – ha aggiunto l’assessore Roberto Cecchi – perché ha saputo conservare il valore sociale, economico e culturale di uno dei pezzi più belli d’Italia».
Presenti alla firma dell’accordo anche gli studenti del centro di formazione professionale di florovivaismo che accompagnati dall’agronomo Franco Vanoni, referente tecnico del Centro Congressi Ville Ponti, hanno potuto apprezzare le numerose specie arboree del parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.