La campagna “Salva il suolo”
Sabato 22 aprile in Piazza Carducci Lipu Varese raccoglie firme per fermare il consumo di suolo
Ogni anno in Europa 1000 kmq di suolo fertile spariscono sepolti dal cemento, dallo sfruttamento o dall’avvelenamento, alla velocità di 2 metri quadrati al secondo. Tutto questo accade senza che vi sia una legge a difesa di quello che è a tutti gli effetti un bene comune, vitale per la nostra esistenza e per quella del pianeta: per questo i cittadini europei si sono mobilitati e chiedono di difendere il suolo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi.
Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) aderisce alla campagna europea #People4Soil, l’iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 400 associazioni che chiede norme specifiche a livello europeo per tutelare il suolo dall’eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall’erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità. Lipu Varese sarà presente sabato 22 aprile, a partire dalle 10.00 del mattino, in Piazza Carducci a Varese con una postazione per raccogliere le firme ai fini della campagna europea #People4Soil.
Senza un suolo sano e vivo non c’è futuro per l’uomo e per gli organismi vegetali e animali. Niente foreste, niente cibo, scorte di acqua dolce ridotte, biodiversità ridotta al minimo. La nostra vita dipende da un sottile strato di materia organica, essenziale come l’acqua e come l’aria: dal suolo dipende il nostro futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.