Crescono i frontalieri. Astuti (Pd): “Categoria indispensabile per l’economia”

Secondo le ultime rilevazioni, i lavoratori italiani impiegati in Ticino sono dunque 64.670, circa 25mila dei quali residenti nel Varesotto

Frontalieri

Crescono i frontalieri in Ticino, che in un anno sono aumentati del 3,6%.

«L’incremento del numero di frontalieri impiegati in Ticino conferma l’importanza di questa categoria, al di là di qualsiasi politica di discriminazione proposta o applicata oltre confine». Samuele Astuti, segretario provinciale del Partito Democratico, commenta così i dati diffusi dall’Ufficio federale di statistica, che relativamente ai primi tre mesi del 2017 registra un nuovo aumento dei lavoratori italiani di stanza nel Cantone: + 0.5% rispetto al quarto trimestre dell’anno scorso e + 3.6% se si considera lo stesso periodo del 2016.

«Quest’ultimo è senza dubbio il fattore di crescita più rilevante – evidenzia l’esponente dem –  le imprese ticinesi continuano a fare affidamento sulla competenza e sulla professionalità dei frontalieri».

Stando alle ultime rilevazioni, i lavoratori italiani impiegati in Ticino sono dunque 64.670, circa 25mila dei quali residenti nel Varesotto. «I frontalieri rappresentano il motore dell’economia del Cantone – prosegue Astuti – un rapporto di reciproco scambio che resiste anche ad alcuni interventi mirati a cambiare gli equilibri in gioco. Questa è la riprova che le politiche di chiusura servono a ben poco: la voglia di sviluppo dei nostri territori è più forte di interventi di basso cabotaggio che non tengono conto della realtà in cui ci troviamo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.