Un incontro per scoprire chi ascolta i rumori del mare
Venerdì 19 al salone estense la società astronomica Schiaparelli organizza una conferenza di bioacustica marina. IL professor Gianni Pavan spiegherà questa particolare branca di studio del mare
Dopo il successo della conferenza sulla figura di Andrej Sacharov, continuano le serate di scienza e cultura organizzate dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” .
Venerdì 19 maggio alle 21 al Salone Estense del Comune di Varese ne è prevista una dal tema sarà un po’ particolare: “Dalla bioacustica all’ecologia acustica per studiare i paesaggi sonori naturali”.
Relatore sarà Gianni Pavan, ricercatore e docente di bioacustica marina e terrestre presso l’Università degli Studi di Pavia.
Suo principale oggetto di studio sono i mammiferi marini e i problemi di impatto del rumore sull’ambiente marino, oltre che lo studio dei paesaggi sonori e della biodiversità acustica sia in ambito terrestre che marino.
Scopo ultimo di queste ricerche è naturalmente la tutela degli animali marini: la conferenza vuole essere una opportunità per conoscere un ambito di ricerca sconosciuto ai più e per toccare da vicino il lavoro di chi fa ricerca “sul campo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.