Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate
L'iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di ragazzi che da quasi un anno stanno lavorando alla rinascita del Palio, dal 29 giugno al 9 luglio
Dopo 30 anni rinasce il Palio dei Rioni di Abbiate. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di ragazzi che da quasi un anno stanno lavorando alla rinascita del Palio, la cui tradizione si è interrotta 30 anni fa. Ora tutto è diventato reale: dal 29 giugno i 6 rioni di Abbiate Guazzone (Stragesa, Canonica, Su al monte, Cantunn dei piatti, Cantunn dei mort, Bartolora) si contenderanno il rinato Palio, tra giochi e iniziative per tutti, grandi e piccoli.
Per l’occasione è giunto anche il messaggio anche di Don Ampelio, parroco del paese per 10 anni e che in passato ha fortemente sostenuto il Palio dei Rioni. Tutto il programma dell’iniziativa è disponibile sul sito. SI parte il 29 giugno, alle 20.30 con la santa messa in cui vi sarà la benedizione degli stendardi. Poi per due fine settimana, da venerdì a domenica, sono previsti i giochi, le competizioni e lo stand gastronomico.
Storia del palio di Abbiate Guazzone
Nel 1987 Don Ampelio e un gruppo di giovani Abbiatesi, decisero di istituire “La sagra dei cantoni di Abbiate”.
L’intento era quello di divulgare fra gli Abbiatesi la conoscenza dei propri cantoni e di vivere una settimana di sana rivalità sportiva in un contesto di vera amicizia.
Abbiate Guazzone venne divisa in 6 cantoni, Canonica -Bartolora – Stragesa – Cantunn dei mortt – Cantunn dei piatt – Su al monte. Fu una manifestazione molto apprezzata e seguita, ma col passar degl’anni è andata un po a perdere quell’entusiasmo che lo aveva fatto nascere all’epoca.
nel 2016 un nuovo gruppo di giovani Abbiatesi, con forte spirito di iniziativa e creatività, ha deciso di far rivivere la storia e nel contempo di dare nuova identità a questa manifestazione, istituendo Il Palio dei Rioni .
Offrire a tutti,grandi e piccoli, residenti in ABBIATE GUAZZONE, un momento di svago e soprattutto di aggregazione, il coinvolgimento gioioso , seppure sotto bandiere diverse, un sano agonismo tra RIONI, che si sfideranno in giochi e tornei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.