![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Doppio concerto per il coro Europae Cantores
Venerdì 16 giugno, alle 21.00, canterà nella chiesa Inv. Santo Stefano di Mombello e domenica 18 giugno, alle 18.00, nella chiesa San Giorgio di Biumo Superiore, Varese
![varie](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/06/varie-617029.610x431.jpg)
Il coro Europae Cantores sará in concerto nella provincia il 16 e il 18 giugno 2017. Venerdì 16 giugno, alle 21.00, canterà nella chiesa Inv. Santo Stefano di Mombello e domenica 18 giugno, alle 18.00, nella chiesa San Giorgio di Biumo Superiore, Varese. Come al solito l’entrata sarà ad offerta libera.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Il pezzo proposto é un’opera sacra relativamente poco conosciuta di Giacomo Puccini, la cosiddetta Messa di Gloria, un’opera di gioventù del compositore. In effetti Puccini la compose quale esercizio di diploma all’Istituto Pacini di Lucca e fú eseguita per la prima volta nel 1880, quando Puccini aveva solo 22 anni. Malgrado sia stata ben ricevuta, quest’opera non fu più eseguita fino al 1952. E una Messa completa a tutti gli effetti, scritta per soli, coro e orchestra. Canteranno con il coro i due solisti Alessandro Mundula (tenore) e Oliviero Pari (basso) e saranno accompagnati da un’orchestra ad hoc sotto la guida di Roberto Nessi.
Il coro Europae Cantores esiste dal 1984 ed é diretto da Tomáš Škraban dal 2016. Una caratteristica dell’Europae Cantores é di riunire in una comune passione per la musica coristi da varie nazioni europee. «Al momento siamo una settantina di cantanti e più di una decina di nazionalità. In questo raggiungiamo il primo obbiettivo di questo coro che é di riunire nel canto la diversità culturale delle nazioni europee – si legge nella nota di presentazione -. Il secondo obbiettivo é quello di promuovere un repertorio che rifletti questa diversità culturale, e per questo proponiamo sia dei pezzi del repertorio classico che dei pezzi di compositori contemporanei o tratti dal folclore europeo, cantati sempre in lingua originale. Ci esibiamo nella provincia di Varese solitamente due volte all’anno, una volta nel periodo natalizio e l’altra all’inizio dell’estate. Con un doppio concerto, Europae Cantores cerca dunque di promuovere la diversità delle culture europee nella provincia di Varese scegliendo spesso chiese diverse e cantando una volta in città e una volta in provincia».
Per il concerto del venerdí 16 giugno, ci accoglierà la chiesa parrocchiale di Mombello dedicata all’Invenzione di Santo Stefano Protomartire. Con la nostra interpretazione della Messa di Gloria di Puccini speriamo di poter fare risuonare in questo luogo l’elemento di autenticitá della fede del discepolo di Cristo. Per il concerto della domenica 18 giugno, abbiamo invece chiesto ospitalità alla chiesa di San Giorgio in Biumo Superiore a Varese. Questa chiesa fu rinnovata nella prima parte del Settecento e attorno agli affreschi di figura del pittore varesino Pier Angelo Magatti, si trovano gli ornamenti di Giuseppe Baroffio in una delle sue opere prime – come anche la Messa di Gloria fu un’opera prima di Puccini; speriamo con la nostra interpretazione di riuscire a far rispecchiare a vicenda la freschezza delle opere pittoriche e quella della musica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.