La settimana dei temporali
Perturbazioni in arrivo dall’Atlantico che determinano condizioni di tempo variabile almeno fino a venerdì
Il caldo torrido è stato spazzato via dal primo temporale, domenica mattina, che ha portato fresco e temperature più basse. È stato solo un assaggio di quello che ci aspetta per i prossimi giorni.
“L’alta pressione lascia spazio a perturbazioni in arrivo dall’Atlantico che determinano condizioni di tempo variabile. Da mercoledì peggioramento più marcato con il sopraggiungere di una profonda saccatura che porterà temporali diffusi e temperature in calo”: questa la situazione fotografata del Centro Geofisico Prealpino di Varese, che annuncia tempo fortemente perturbato, già a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì, e forse fino a venerdì prossimo.
PREVISIONI – Oggi, lunedì 26 dapprima abbastanza soleggiato con qualche banco nuvoloso irregolare ma dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Piemonte accompagnata da locali rovesci e temporali. Martedì, “prevalenza di sole in giornata ma a tratti passaggi nuvolosi al mattino e sera che potranno portare qualche locale rovescio”.
Mercoledì 28 giugno cielo molto nuvoloso o coperto. Rovesci diffusi e temporali localmente di forte intensità, in particolare su Alpi, Prealpi e area pedemontana, con possibili colpi di vento e grandinate. Sulla medio-bassa pianura a tratti schiarite irregolari. Temperature massime in calo.
TENDENZA – Giovedì 29 giugno: prosegue il maltempo con piogge intermittenti a carattere di rovescio o temporale, più intense lungo i rilievi alpini e prealpini. A tratti un po’ di sole sulla bassa pianura.
Venerdì 30 giugno il tempo sarà variabile con alternanza di sole e nuvole e possibilità ancora di piogge a carattere di rovescio.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









La gente di buon senso può solo accogliere con sollievo questi temporali che, speriamo, non siano troppo violenti. Il cosiddetto “maltempo” è stato questo caldo anomalo ed atroce, non la strabenedetta pioggia prevista!
Rinominiamola in la settimana del BEL TEMPO!