Scatta il piano estivo: circa 70 i letti chiusi al Circolo
Da lunedì inizieranno le riduzioni per permettere ai dipendenti di godere delle ferie. Con l'autunno parte il potenziamento del Del Ponte. Meno letti anche al Galmarini
Con l’inizio di giugno entra in vigore il piano estivo delle aziende ospedaliere. Da oggi, 1 giugno, l’ASST Sette Laghi ha attivato il calendario di chiusure e riaperture dei posti letto per permettere ai dipendenti di fare le spettanti ferie.
« L’andamento è in linea con gli anni precedenti e, anzi, si prevedono minori chiusure – spiega il rappresentante Fials aziendale Francesco Tucci – le assunzioni nel comparto stanno avvenendo e ciò comporta una migliore rotazione del personale limitando i disagi per la popolazione».
In termini generali, l’ospedale di Circolo, nel corso dei tre mesi e a rotazione, vedrà chiudersi un’ottantina di letti sui totali 690.
Da lunedì prossimo, l’ortopedia perderà fino a ottobre 8 letti su 28, pneumologia 11 letti nel periodo tra il 26 giugno e il 25 settembre e l’otorino 4 su 20 fino al 27 settembre.
Le chiusure sono soprattutto concentrate tra luglio e agosto: dieci posti di cardiologia su 32 ( che torneranno a funzionare a ottobre), sette su 18 in urologia ( a pieno regime di nuovo dal 4 settembre), 4 su 18 per la chirurgia 2 ( riaprono il 22 settembre). Situazione particolare per Medicina II che a giugno vedrà incrementare la sua capacità alberghiera di 12 letti ( 44 in tutto), che scenderà di nuovo a 32 nei due mesi estivi centrali, per ritornare a pieno regime dall’11 settembre.
Il reparto di geriatria ridurrà la sua capacità ricettiva di 4 letti su 38 da lunedì prossimo, di ulteriori 6 di letti a luglio : il ritorno a pieno ritmo in ottobre, però, vedrà la riapertura di 15 letti con un incremento di 5 posti rispetto all’attuale situazione.
Praticamente identica rimarrà la dotazione di letti dell’ospedale Del Ponte: gli attuali 178 posti scenderanno a 175 in luglio con la chiusura di due posti in ginecologia e uno in pediatria che saliranno a 177 in agosto perché vengono attivati un letto in più in terapia intensiva neonatale ( da 5 a 6 culle) e uno in neonatologia ( da 15 a 16). Dalla fine dell’estate, però, è previsto il graduale aumento dei letti legato al nuovo polo materno infantile: la ginecologia passerà dagli attuali 23 letti ai 39 del 18 settembre, la terapia intensiva neonatale aprirà altre 4 culle dal 15 settembre e altrettante culle verranno attivate ex novo in neonatologia sempre dal 15 settembre. Anche la pediatria dal 4 settembre vedrà aumentare i letti: dagli attuali 22 a 33.
E mentre a Cittiglio e Luino non si prevedono cambiamenti ( a la chiusura in luglio e agosto di 4 letti di chirurgia del Pia Luvini), a Tradate le chiusure riguarderanno una cinquantina di letti sui 145 totali. Il blocco maggiore riguarda la week sergery con i suoi 23 letti che rimarrà ferma dal 23 luglio sino al 3 settembre. Gli altri interventi riguarderanno 5 letti in pediatria in meno da lunedì prossimo a cui se ne aggiungeranno altri 7 dal 3 luglio: fino al 18 settembre il reparto vedrà funzionare 8 letti su 20. Anche la ginecologia ostetricia subirà un calo di 7 letti da metà luglio e sino al 22 settembre. Infine cinque letti in meno ci saranno anche in cardiologia : da luglio e fino al 10 settembre saranno operativi 18 posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.