Un alfabeto artistico: viaggio tra le ricchezze del territorio
Lunedì 5 giugno, con inizio alle 18, gli studenti di quinta A turismo dell'Isis Città di Luino presenterà un lavoro di valorizzazione delle ricchezze architettoniche e paesistiche di Maccagno e delle sue valli
B come Bernardino Luini è il titolo di un progetto che gli studenti dell’Isis Città di Luino presenteranno questo pomeriggio, lunedì 5 giugno, alle ore 18 al “punto di incontro” di Maccagno.
Il progetto, fortemente sostenuto dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è stato realizzato dagli studenti della classe V A Turismo dell’ISIS Città di Luino-Carlo Volontè con la guida della Prof.ssa Filomena Parente e degli esperti esterni Tiziana Zanetti e Federico Crimi.
Il lavoro, di natura interdisciplinare, si è concentrato in oltre quattro anni di percorso, in classe e sul territorio, con l’incontro di esperti e rappresentanti delle istituzioni, sul patrimonio storico artistico con una particolare attenzione a quello del territorio di Maccagno e delle sue valli. Nonsembrerà, dunque, strano trovare tra le lettere di questo curioso alfabeto la C come Castagne del Luini (il padre di Bernardino Luini le vendeva al mercato milanese nel 1500) oppure M come Madonna del latte (richiamando l’affresco cinquecentesco conservato nella chiesa di Sant’Antonio a Maccagno Superiore) ma anche A come accrochage oppure O come ostensorio (per citarne alcune).
Durante la serata verrà anche presentato il depliant dedicato a Bernardino Luini e agli itinerari sul territorio che collega in una visita virtuale, che ci si augura possa diventare reale, alcuni dei luoghi che conservano testimonianze di notevole valore artistico del “nostro” Bernardino Luini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.