Una gita in città sul “set” di Piero Chiara

Sono diverse le pellicole degli anni passati ispirate ai libri del romanziere. Un pomeriggio culturale svelerà ogni scorcio

Avarie

Un Johnny Dorelli giovanissimo che passeggia al porto vecchioUn Ugo Tognazzi che, manco a farlo apposta, appunta sulla qualità del brasato, e del gattinara, seduto la domenica a pranzo in un ristorante in riva al lago.

Fotografie appena a colori di una Luino che ancora oggi si respira, e su gusta, leggendo i libri di Piero Chiara, ma anche seguendone lo spirito nella filmografia ispirata ai suoi romanzi.

Come le pellicole girate in parte proprio qui a Luino, e non solo nel corso degli anni ’70, manche recentemente, vedi “Il pretore”, solo tre anni fa.

Per questo è giusto segnalare l’iniziativa in programma nel pomeriggio di domenica 18 giugno quando il CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino proporrà una escursione cittadina per incontrare i luoghi di Luino nella cinematografia di Piero Chiara. Il pubblico sarà accompagnato nella passeggiata da Angelo Aschei, ricercatore, con la fattiva collaborazione di Francesca Boldrini e Carlo Cattaneo esperti di Piero Chiara.

Il punto di ritrovo è il Bar Clerici alle ore 16,30 e girovagando dalla Casa Boscetti al viale del Carmine, dall’imbarcadero a Villa Battaglia si arriverà al Cantinone dove sarà previsto per le 18.30 il punto di arrivo.

Per la cronaca a Luino sono stati girati 5 film ripresi dai racconti di Piero Chiara iniziando dal 1970 con “Venga a prendere il caffè ….da noi”; nel 1971 “I capitani, forse”; nel 1975 “Un uomo curioso”; nel 1980 “Il cappotto di astrakan”; e l’ultimo nel 2014 ”Il pretore”

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. In caso di meteo avverso la passeggiata sarà effettuata ridotta con l’ombrello aperto.

Informazioni:

– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email info@prolocomaccagno.it
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

di
Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.