Artisti Indipendenti alla Sala Veratti
Collettiva dell'associazione con un omaggio speciale a Antonio Piatti
Nei mesi di luglio e agosto la sala Veratti di Varese ospita la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese che, sotto il titolo “Realtà e Romanticismo”, offre l’opportunità, in primo luogo, di poter ammirare uno dei grandi pittori-scultori che la nostra provincia ha avuto: quell’Antonio Piatti nato a Viggiù nel 1875 e morto a Milano nel 1962. Figlio e fratello di artisti, fu allievo di Cesare Tallone all’Accademia di Brera e nella sua carriera si annoverano diverse partecipazioni alle Biennali di Venezia, all’Esposizione internazionale di Basilea ed a diverse esposizioni d’arte nelle principali città italiane e all’estero.
Gli artisti dell’Associazione propongono invece, nell’occasione, una serie di opere che vanno dalla scultura alla pittura ad olio, ad acquerello o ad altre tecniche sperimentali che sollecitano il visitatore a soffermarsi su ogni singolo artista e rendono il percorso vario e gradevole.
Espongono: Gabriella Bottarelli, Giorgio Bernasconi, Mario Borsetto, P. Francesco Calloni, Ezio Cassani, Renzo Cervini, Mario Dabbene, Lella Kundert, Carmelo Ferragutti, Giovanni Papa,Laura Pozzi, Mario Manca, Monica Niada, Carlo Proverbio, Eugenio Ricci, Annamaria Ricchiuti, Gabriele Tadini, Sandra Trabacchi, Enzo Vignola.
Apertura della mostra da venerdì 7 luglio a domenica 27 agosto. Chiuso il lunedì.
Inaugurazione venerdì 7 luglio ore 17,30.
Durante il periodo ci sarà l’opportunità di pomeriggi con dimostrazioni da parte di alcuni artisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.