Tutto sul Sacro Monte, dal tour di Varese4U
Dopo il nostro tour Varese4U, abbiamo raccolto tutte le informazioni cha abbiamo raccolto sul Sacro Monte. Per godersele tutte insieme e non perdersele più
Il Sacro Monte di Varese è un luogo straordinario: non solo per il suo valore monumentale e spirituale, ma anche per quello paesaggistico e naturalistico.
Per tutte queste ragioni ha pienamente meritato la sua definizione di sito Unesco, e merita una notorietà mondiale.
Gli stranieri hanno già imparato a conoscere questo posto, e arrivano, per visitarlo, da tutto il mondo. Non solo per la seicentesca salita delle Cappelle, ma anche per la bellezza del borgo e dei suoi panorami.
Siamo andati a scoprire e registrare tutte queste cose per voi: le abbiamo raccontate in diretta nella pagina facebook “Sacro Monte – Varese4U“, qui vi raduniamo, in maniera un po’ più ragionata, tutto quello che abbiamo visto.
LA SALITA DELLE CAPPELLE
Quella della salita delle cappelle è un’esperienza mistica, culturale e sportiva insieme: “strappo” per gli sportivi, momento di riflessione immersi nell’arte e nella natura per chi vuole fare il punto su di sè, lungo “rosario fisico” per chi affronta la salita da un punto di vista strettamente religioso, sia in forma penitenziale che di glorificazione. Ce n’è per tutti, e vale la pena affrontarla almeno una volta nella vita: molti varesini la considerano un’esperienza da ripetere spesso.
La salita, lunga circa 2 chilometri con circa 300 metri di dislivello percorsa su una strada molto larga di acciottolato, è divisa in tre parti, come i misteri del rosario: si dice che le cappelle siano state progettate distanti tra loro esattamente quanto dieci “ave maria”.
I Misteri Gaudiosi sono dalla prima alla quinta cappella, i Misteri Dolorosi sono dalla sesta alla decima cappella, i Misteri Gloriosi sono dall’undicesima cappella fino alla 15esima, che è rappresentata dal santuario.
Ogni cambio di misteri è segnato da un arco e una fontana: ma attenzione, solo una delle fontanelle è potabile, quella alla decima cappella. E’ importante perciò che vi attrezzate non solo di un bel paio di scarpe comode, ma anche di una bottiglietta d’acqua, che potrete poi riempire di nuovo proprio alla decima cappella.
Qui vi raccontiamo la storia di ogni cappella con l’aiuto di Marina Albeni, di Archeologistics, che ci ha accompagnato nella salita.
Prima Cappella:
Seconda Cappella
Terza cappella
Quarta Cappella
Quinta cappella
Sesta Cappella
Settima Cappella
Ottava cappella
Nona cappella
Decima cappella
Undicesima cappella
Dodicesima cappella
Quattordicesima cappella
LA CASA MUSEO POGLIAGHI
Aperta da pochi anni, la casa museo Lodovico Pogliaghi è una vera scoperta: un vero museo pop, che raduna sarcofagi egizi e vasi attici, bagni dello scià di Persia e statue romane, vasi ming e finestre d’alabastro. Ogni angolo è una sorpresa, in quella che è stata la cassa buen retiro di un artista eclettico, protagonista milanese degli anni tra la fine dell’ottocento e la metà del novecento: Lodovico Pogliaghi.
Un luogo da non perdere, che appassionerà persone di ogni età, e anche chi non è avvezzo ai musei: proprio perchè si vive più l’atmosfera di una casa piena di storia del proprietario che quella del museo.
IL MUSEO BAROFFIO
il Museo Baroffio, che sorge accanto al Santuario di S. Maria del Monte, è uno scrigno d’arte antica e moderna: alla collezione storico-artistica del Santuario si uniscono la raccolta di dipinti di Giuseppe Baroffio Dall’Aglio e una sezione d’arte del Novecento, nata con l’ultimo complessivo restauro del Museo e fortemente volta da monsignor Pasquale Macchi, ex arciprete del sacro Monte e consigliere di Paolo Sesto. In essa sono contenuti quadri di Matisse, Guttuso, Sironi e molti altri
LA CRIPTA
Da poco riaperta, la cripta è uno straordinario pezzo di storia antica, ricco di affreschi medievali. Deve essere visitata solo a piccoli gruppi e attraverso una piccola visita guidata, ma vale davvero la pena.
IL SANTUARIO
Il santuario è il fulcro del sacro Monte, meta di pellegrinaggio fin dal medioevo, e ancora ora punto di riferimento per i pellegrini di tutta Italia e del mondo. Ci siamo fatti raccontare tutto dall’arciprete del sacro Monte, don Erminio Villa
Tra le informazioni più gettonate, ci sono gli orari delle messe:
anche qui, abbiamo chiesto aiuto all’arciprete per avere tutte le informazioni
I PERCORSI NATURALISTICI
All’info point del parco Campo dei Fiori ci siamo fatti raccontare quali sono i sentieri che passano dal sacro MOnte, facendo scoperte straordinarie: come per esempio il fatto che si può arrivare a piedi fino a qui da un senterio che percorre tutta l’Europa, da Nord a Sud.
GLI INFO POINT
Alla prima cappella:
centro espositivo monsignor Pasquale Macchi.
Aperto sabato, domenica, festivi, dalle 9 alle 16
servizi: Acqua, caffè, bagni, cartine, brochures
Al Borgo:
Emporio del borgo
via Beata Moriggi
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Sabato e domenica: tutto il giorno
servizi: alimentari, internet point con stampante, wifi, souvenir del sacro Monte
In piazzale Pogliaghi:
Info point Parco campo dei Fiori, piazzale Pogliaghi
aperto il giovedì dalle 9 alle 15 e la domenica durante la giornata.
Info Point Amici del sacro Monte:
aperto il mercoledì pomeriggio, tutta la giornata del giovedì, il venerdì pomeriggio, e il sabato e la domenica.
IL SACRO MONTE RACCONTATO DALLE ISTITUZIONI E DAI PROTAGONISTI
Roberto Cecchi, assessore alla cultura del comune di Varese, ci ha raccontato come si sta muovendo l’istituzione comunale nei confronti del bene Uneco, e cosa lo ha colpito, da fiorentino da sempre al lavoro sulla cultura e la storia di questo paese, di questo borgo
Del motivo per cui i pellegrini salgono al santuario ce ne ha parlato monsignor Erminio Villa, arciprete del Sacro Monte di Varese
Elena Castiglioni, di Archeologistics, si occupa con le sue socie dei musei del borgo e dell’info point della prima cappella per la prima prima vola coordinati insieme: a lei abbiamo chiesto di cosa si occupano esattamente
Stefania Morandi, che con Morandi Tour è partner di Varese4U, racconta il valore turistico del sacro Monte e spiega i nuovi “Varese4U tour”
Andrea Chiodi, direttore artistico del festival Tra Sacro e Sacro Monte, ci ha raccontato il rapporto tra il fortunato e amatissimo festival e il borgo
Paola Frascaroli ci ha raccontato la Location Camponovo, di cui cura le attività: uno straordinario luogo dedicato agli eventi e alla promozione gratuita dell’arte
I BELVEDERE
Uno dei particolari paesaggistici più straordinari del sacro Monte sono i belvedere. Da Piazzale Pogliaghi alle terrazze di alberghi come il Borducan o il Colonne, dalla terrazza del Museo Baroffio a quella del centro espositivo del Camponovo: sono uno più bello dell’altro.
Qui, alcuni dei belvedere che abbiamo potuto vedere con i nostri occhi.
Alla Terrazza Camponovo:
Alla terrazza del museo Baroffio
In piazzale Pogliaghi
DOVE MANGIARE, FERMARSI E DORMIRE: I NOSTRI CONSIGLI
Lo standard dei locali al sacro Monte è piuttosto alto, e non si corre mai il rischio di mangiare male o di non godersi un momento di relax.eccone alcuni, particolarmente interessanti
Hotel Ristorante Colonne da Silvio Battistoni
Via Fincarà, 37
Tel. 0332 220404
info@albergocolonne.it
Sito Internet
Tripadvisor
Il Ceppo
Gianmario Crosignani
Piazzale Lodovico Pogliaghi 2
Tel. 0332 225190
Pagina Facebook: Il Ceppo
Tripadvisor
Orari di apertura:
Lunedì dalle 10 alle 18
Martedì chiuso
Mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22
Venerdì e sabato dalle 10 alle 23
Domenica dalle 9.30 alle 22
In caso di brutto tempo gli orari possono subire delle variazioni
Caffè del Borducan
Esercizio storico di rilievo regionale
Maurizio e Riccardo Santinon
Sito internet
Facebook: Hotel Ristorante Al Borducan
Tripadvisor
Il Convivio
Rosanna Pagliarini
Via dell’Assunzione 5
Tel. 346 9742937
Pagina Facebook: Il Convivio del Sacro Monte
Orari:
Dal 1 marzo al 30 maggio
Apertura ore 10, Chiusura ore 18/19
Riposo settimanale il giovedì o quando il tempo è pessimo
Dal 1 giugno al 30 settembre Apertura lu-ma-ve-sa-do ore 9.30 chiusura ore 19/22
Mercoledì e giovedì apertura ore 11
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.