Caldo e bello, ma fino a giovedì
Poi una perturbazione dalla Francia porterà brutto tempo. Nel primo giorno dell’autunno meteorologico
Preparate gli spolverini e l’ombrello perché l’ultimo scampolo d’estate sta per svanire in questa settimana: fino a giovedì regnerà il caldo, poi il tempo si guasterà per portare un piede già nell’autunno.
SITUAZIONE – L’anticiclone che dal Nord Africa risale sull’Italia mantiene sole e caldo estivo probabilmente fino a giovedì – dice il Centro Geofisico Prealpino. Probabile peggioramento da venerdì, primo giorno dell’autunno meteorologico, con vortice depressionario sulla Francia che sospingerà nuvole verso le Alpi con piogge, temporali e calo delle temperature che rientreranno nelle medie stagionali.
PREVISIONI – Per oggi, lunedì 28 agosto al mattino estesi passaggi nuvolosi che si sposteranno sulla pianura nel pomeriggio con via via schiarite su Alpi e Prealpi. Asciutto oppure solo qualche breve pioggia isolata sui rilievi.
Martedì 29 al mattino nuvolosità stratificata sul Piemonte e a ridosso delle Prealpi, via via soleggiato. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi ma probabilmente asciutto.
Mercoledì 30 agosto soleggiato e caldo. Temperature massime in rialzo. In serata aumento della nuvolosità e qualche temporale su Ossola, Varesotto, Ticino e Lario. Altrove probabilmente asciutto.
TENDENZA – Giovedì 31 agosto: dapprima soleggiato, con nuvolosità in aumento da Piemonte e Lombardia occidentale dove si potranno verificare alcune piogge o temporali dal pomeriggio.
Venerdì 1 settembre: molto nuvoloso, probabili piogge e temporali diffusi. Più fresco con massime tra 22 e 25°C.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Ma quale “brutto tempo”??? Dio benedica la pioggia che manca da troppo tempo! Il maltempo è questo atroce, cattivo e pesante caldo che ha rovinato l’estate che un tempo era gradevole e molto più vivibile! Possibile che la gente non ne abbia piene le scuffie di questo inferno?