Ferrero, il veterano: “Ognuno di noi ha grandi motivazioni”

Il capitano ha già conosciuto i nuovi compagni. "Chi mi mancherà? Cavaliero e Kangur". Avramovic: "Per essere qui oggi ho rinunciato alle Universiadi"

basket presentazione pallacanestro varese 2017

Nel corso della presentazione della nuova Openjobmetis, coach Attilio Caja ha dedicato un lungo passaggio ricco di elogi a Giancarlo Ferrero, l’ala piemontese che nel finale dello scorso campionato ha ereditato la fascia di capitano da Cavaliero e che ora è pronto alla terza stagione a Varese.

«Le parole e i complimenti del coach mi fanno arrossire ma naturalmente fanno piacere – racconta Ferrero – e poi sono anche indice della grande responsabilità di cui mi devo fare carico. Due anni fa, in questa stessa occasione, ero uno sconosciuto che iniziava a giocarsi le sue possibilità con addosso la maglia di Varese: ora sono il capitano ma sono conscio che nello sport, a ogni avvio, si tira una linea e si deve dimenticare cosa è avvenuto in precedenza. Ogni volta si riparte da capo per riconquistare la fiducia e gli applausi delle persone».

Da buon veterano, Giancarlo ha subito preso contatto con i nuovi compagni: «Abbiamo trascorso la giornata insieme per le visite mediche, e quindi ho già avuto modo di chiacchierare con ciascuno di loro. Tutti hanno un proprio obiettivo per la stagione e lo vogliono conquistare, mi pare che sappiano esattamente dove sono arrivati e che siano spinti da forti motivazioni. E del resto questi sono i motivi per cui la società li ha scelti»

Infine Ferrero non ha dubbi quando gli si chiede chi gli mancherà. «Faccio due nomi. Il primo è Daniele Cavaliero che per me è diventato quasi un fratello. Sono stato a trovarlo anche questa estate nella sua Trieste e gli auguro davvero di reincontrarci in Serie A. E poi Kristjan Kangur: ha giocato in Serie A per tanti anni e non è certamente stato un caso. Per me è stato un esempio come uomo, come giocatore, come professionista. Di sicuro, quando avrò bisogno di un consiglio, mi rivolgerà anche a loro».

basket presentazione pallacanestro varese 2017
foto di S. Raso / VN

AVRAMOVIC: VOLEVO ESSERE QUI DAL PRIMO GIORNO

In attesa del ritorno a Varese di Norvel Pelle, la “vecchia guardia” biancorossa era composta oggi solo da due atleti: Ferrero e Aleksa Avramovic, la giovane guardia serba rimasta alla Openjobmetis, desiderosa di riscatto, e pronta a guadagnare quei minuti che lo scorso anno Caja gli aveva ridotto dopo il suo arrivo. «Con il coach ho parlato un mese fa, qui a Varese, quando la squadra era ancora in costruzione. Lui e Claudio (Coldebella ndr) mi hanno detto cosa chiedono alla mia stagione: energia, intensità, crescita. E un contributo forte soprattutto in difesa».

Così Avramovic ha scelto di non andare alle Universiadi ma di presentarsi fin da subito a Masnago. «Da un lato mi è dispiaciuto, ma la mia volontà principale era quella di essere in ritiro con la Openjobmetis, il club che mi ha dato un contratto, fin dal primo giorno. So bene che non è la stessa cosa entrare in corsa, dopo un paio di settimane: si comincia immediatamente a costruire il gruppo, a fare squadra, e per questo ho scelto di non andare con la Serbia a Taipei».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.