Ferrero, il veterano: “Ognuno di noi ha grandi motivazioni”
Il capitano ha già conosciuto i nuovi compagni. "Chi mi mancherà? Cavaliero e Kangur". Avramovic: "Per essere qui oggi ho rinunciato alle Universiadi"
Nel corso della presentazione della nuova Openjobmetis, coach Attilio Caja ha dedicato un lungo passaggio ricco di elogi a Giancarlo Ferrero, l’ala piemontese che nel finale dello scorso campionato ha ereditato la fascia di capitano da Cavaliero e che ora è pronto alla terza stagione a Varese.
«Le parole e i complimenti del coach mi fanno arrossire ma naturalmente fanno piacere – racconta Ferrero – e poi sono anche indice della grande responsabilità di cui mi devo fare carico. Due anni fa, in questa stessa occasione, ero uno sconosciuto che iniziava a giocarsi le sue possibilità con addosso la maglia di Varese: ora sono il capitano ma sono conscio che nello sport, a ogni avvio, si tira una linea e si deve dimenticare cosa è avvenuto in precedenza. Ogni volta si riparte da capo per riconquistare la fiducia e gli applausi delle persone».
Da buon veterano, Giancarlo ha subito preso contatto con i nuovi compagni: «Abbiamo trascorso la giornata insieme per le visite mediche, e quindi ho già avuto modo di chiacchierare con ciascuno di loro. Tutti hanno un proprio obiettivo per la stagione e lo vogliono conquistare, mi pare che sappiano esattamente dove sono arrivati e che siano spinti da forti motivazioni. E del resto questi sono i motivi per cui la società li ha scelti»
Infine Ferrero non ha dubbi quando gli si chiede chi gli mancherà. «Faccio due nomi. Il primo è Daniele Cavaliero che per me è diventato quasi un fratello. Sono stato a trovarlo anche questa estate nella sua Trieste e gli auguro davvero di reincontrarci in Serie A. E poi Kristjan Kangur: ha giocato in Serie A per tanti anni e non è certamente stato un caso. Per me è stato un esempio come uomo, come giocatore, come professionista. Di sicuro, quando avrò bisogno di un consiglio, mi rivolgerà anche a loro».
foto di S. Raso / VNAVRAMOVIC: VOLEVO ESSERE QUI DAL PRIMO GIORNO
In attesa del ritorno a Varese di Norvel Pelle, la “vecchia guardia” biancorossa era composta oggi solo da due atleti: Ferrero e Aleksa Avramovic, la giovane guardia serba rimasta alla Openjobmetis, desiderosa di riscatto, e pronta a guadagnare quei minuti che lo scorso anno Caja gli aveva ridotto dopo il suo arrivo. «Con il coach ho parlato un mese fa, qui a Varese, quando la squadra era ancora in costruzione. Lui e Claudio (Coldebella ndr) mi hanno detto cosa chiedono alla mia stagione: energia, intensità, crescita. E un contributo forte soprattutto in difesa».
Così Avramovic ha scelto di non andare alle Universiadi ma di presentarsi fin da subito a Masnago. «Da un lato mi è dispiaciuto, ma la mia volontà principale era quella di essere in ritiro con la Openjobmetis, il club che mi ha dato un contratto, fin dal primo giorno. So bene che non è la stessa cosa entrare in corsa, dopo un paio di settimane: si comincia immediatamente a costruire il gruppo, a fare squadra, e per questo ho scelto di non andare con la Serbia a Taipei».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.