Giorni difficili per il pronto soccorso di Varese
Iperaflusso e poco personale stanno mettendo in difficoltà il reparto sotto organico di 5 medici. L'attesa alle 10 di questa mattina era già di 4 ore
Sono giorni da codice rosso al pronto soccorso di Varese. Complice il caldo ma soprattutto la necessità o voglia dei residenti di trascorrere il periodo estivo in città, l’attività medica di emergenza e urgenza dell’ospedale rimane su livelli di altissima affluenza. Proprio due giorni fa si è raggiunto il picco di 210 pazienti giunti al triage: « Il carico di lavoro è lo stesso del periodo influenzale – commenta il primario Fausto Chiaravalle – ma il contesto è differente. Ci sono le ferie, i letti di alcuni reparti chiusi e le difficoltà si sommano».
A creare ulteriori problemi ci sono le criticità che il reparto del PS si è trovato ad affrontare improvvisamente: « Nel giro di poco tempo ci siamo ritrovati con 5 medici in meno a causa di malattie e trasferimenti – commenta il primario – La direzione ha bandito un concorso per figure in libera professione che si è concluso ma non ha portato risultati. Ora si emetterà un nuovo bando, questa volta per un incarico a tempo determinato, a cui, speriamo, aderisca qualcuno».
La figura del medico specialista in medicina d’emergenza e urgenza è abbastanza difficile da reperire sul territorio. Proprio oggi è stata pubblicata sull’albo pretorio dell’ASST Sette Laghi la delibera di assegnazione di due nuovi incarichi che però, di fatto, ha risolto solo il problema dei “codici bianchi”, ambito anche questo in difficoltà visto che vi operano solo 3 dei 5 medici previsti : « Devo ringraziare tutto il personale che si sta impegnando al massimo per mantenere l’alto livello di operatività del reparto. I medici hanno rinunciato ai riposi per sopperire alle carenze. Speriamo di poter inserire al più presto nuove forze».
Gli elevati accessi di questi giorni hanno fatto scattare il piano di emergenza per favorire i ricoveri provenienti dal PS: l’attività chirurgica programmata è stata bloccata. Questa mattina, alle ore 10, l’attesa per i codici verdi era già di 4 ore con una quarantina di pazienti in visita e una quindicina in attesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.