Ultimo appuntamento del ciclo “L’alchimia delle sette note”

Lunedì 18 settembre al Teatro Sociale di Como terzo appuntamento del ciclo inserito in "Aspettando Majorana"

L’UNIVERSITA\' INSUBRIA VINCE IL BANDO EUROPEO PER LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI GIUDICI

Nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando Ettore Majorana”, continua a Como il ciclo di conferenze “L’alchimia delle sette note”, organizzato dal Teatro Sociale di Como e dal Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali.

Il terzo e ultimo appuntamento è in programma lunedì 18 settembre 2017 alle ore 17 al Teatro Sociale di Como. Interverranno:
Laura Rampazzi, docente di Chimica Analitica dei Beni Culturali, Università degli Studi dell’Insubria,“Il violino di Sherlock Holmes”. Le indagini chimiche possono svelare il segreto del suono unico di uno Stradivari o suggerire come meglio conservare un organo storico?

Walter Chinaglia, costruttore di organi, “Quando a cantar con organi si stea (Dante)”, Il metodo scientifico e l’arte: la ricostruzione di antichi organi a canne scomparsi.

Il programma di conferenza approfondisce il rapporto tra musica e scienza in attesa del debutto mondiale dell’opera lirica inedita “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, previsto a Como per il 28 e 30 settembre 2017.

 Ingresso libero

 Per informazioni: www.teatrosocialecomo.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.