Ultimo appuntamento del ciclo “L’alchimia delle sette note”
Lunedì 18 settembre al Teatro Sociale di Como terzo appuntamento del ciclo inserito in "Aspettando Majorana"
Nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando Ettore Majorana”, continua a Como il ciclo di conferenze “L’alchimia delle sette note”, organizzato dal Teatro Sociale di Como e dal Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali.
Il terzo e ultimo appuntamento è in programma lunedì 18 settembre 2017 alle ore 17 al Teatro Sociale di Como. Interverranno:
Laura Rampazzi, docente di Chimica Analitica dei Beni Culturali, Università degli Studi dell’Insubria,“Il violino di Sherlock Holmes”. Le indagini chimiche possono svelare il segreto del suono unico di uno Stradivari o suggerire come meglio conservare un organo storico?
Walter Chinaglia, costruttore di organi, “Quando a cantar con organi si stea (Dante)”, Il metodo scientifico e l’arte: la ricostruzione di antichi organi a canne scomparsi.
Il programma di conferenza approfondisce il rapporto tra musica e scienza in attesa del debutto mondiale dell’opera lirica inedita “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, previsto a Como per il 28 e 30 settembre 2017.
Ingresso libero
Per informazioni: www.teatrosocialecomo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.