Alberi “mangia asfalto” al cimitero, si studia una soluzione
Un agronomo, insieme ai tecnici comunali, sta decidendo quale tipo di pianta sia più idonea per sostituire i pini dalle radici troppo invadenti
Il piazzale del cimitero di Induno Olona allo studio di un agronomo che dovrà risolvere il caso degli alberi “mangia asfalto”.
A spiegarlo è il capogruppo di maggioranza Maurizio Tortosa, che vuole chiarire uno dei temi che ad Induno Olona stanno facendo discutere, anche sui social: «Per quanto riguarda il piazzale del cimitero al momento esiste una problematica legata al fatto che le radici degli alberi sollevano l’asfalto, creando grossi problemi. La situazione è ben conosciuta dall’Amministrazione, che infatti ha già previsto un intervento complessivo su quell’area».
Un’asfaltatura normale in questo caso non basta: «L’asfaltatura è prevista, ma bisogna affrontare il problema alla fonte – spiega Tortosa – Gli alberi presenti hanno delle radici che, se lasciate come sono, continueranno a creare problemi anche in futuro. Per questo motivo è stato contattato un agronomo che, insieme con i tecnici comunali, sta decidendo quale tipo di pianta sia più idonea per stare in quel luogo e per decidere come operare prima di asfaltare il tutto. Altrimenti il problema si ripeterà tra poco tempo».
Dunque i pini ora presenti saranno sostituiti da altre specie, con buona pace dell’asfalto e di chi si lamentava per i “regali” degli alberi: «E’ stato affrontato anche il problema delle pigne che cadono sia sulle macchine che sulle persone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.